tutto news

Addio a Karina Huff, ci ha lasciati Susan di Sapore di Mare

Muore a 55 anni la reginetta della commedia italiana anni '80

Ricordiamo tutti le note Bobby Solo accompagnare le immagini di Sapore di Mare, ma il cantante non si offenderà se tradiremo il titolo della sua canzone. Scorrerà più di una lacrima sul viso di chi apprenderà la notizia della morte di Karina Huff, ricordata dall’Italia come Susan, la turista bionda di Sapore di Mare. L’attrice inglese è venuta a mancare ieri, dopo otto anni di lotta contro un tumore al seno e un calcinoma alle tonsille che le rendeva quasi impossibile parlare.

Karina è nata a Londra nel 1961, e a dire il vero il suo nome reale è Carrina Corona Elizabella. Ha cominciato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come conduttrice del programma Popcorn, ma è l’Italia che l’ha portata al successo. Popcorn la fa infatti notare da Carlo Vanzina, che vede in lei l’immagine classica della ragazza inglese anni ’60, perfetta per il suo film Sapore di Mare (1983). Karina viene presa immediatamente per il ruolo di Susan e il regista decide anche di non doppiarla; Enrico Vanzina ricorda che parlava un italiano buffo, con un accento inglese perfetto per il personaggio, velato di una malinconia e una tenerezza che la rendevano perfetta per il ruolo.

Inutile ricordarlo, il film è stato un successo, incassando oltre 10 miliardi di lire. Karina è stata poi richiesta anche sul set di Vacanze di Natale, sempre nel 1983, e di seguito per Sapore di Mare 2 – Un anno dopo. La sua bellezza dolce, il suo sorriso e la voglia di vivere l’hanno fatta diventare una vera reginetta della commedia italiana anni ’80. In Inghilterra non le hanno mai affidato grandi ruoli, ma ha continuato a condurre Popcorn fino al 1985, è comparsa tra le pagine di Playboy e Playmen, ed è stata presa per ruoli minori in altri film. Si è ritirata dalle scene alla fine degli anni ’80, per poi partecipare ad alcuni programmi d’intrattenimento, come Pomeriggio 5.

Oltre ai fratelli Vanzina, la ricordano con nostalgia i colleghi e l’amica Maria Nicola, che scrive sulla pagina Facebook di Karina un ultimo saluto: "Carrina Huff, mia carissima e bellissima amica, ora sei libera e con gli angeli. Ora comincerai a splendere lassù. Mi mancherai immensamente. Ti amo tesoro"

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
105 2k & More!
 

Playlist tutte