Illusioni da non credere sui colori

Di che colore vedete questi cuori? E i cani e gli scacchi? Come le illusioni ottiche ingannano il cervello

Le illusioni ottiche continuano ad affascinare bambini e adulti, pur nella loro apparente semplicità.

In questo periodo in particolare se ne creano sempre di nuove sui colori e di seguito ne trovate una molto romantica. Osservando l’immagine di questi cuori, sapreste dire di che colore sono?

La risposta sembra banale, ma ovviamente non lo è. Se anche voi pensate di vedere alcuni cuori arancioni e altri viola, vuol dire che anche il vostro cervello è come quello della maggior parte degli osservatori. In realtà però, questi cuori non solo sono tutti uguali, sono anche rosso acceso. A cambiare sono le barre e le righe sullo sfondo; i cuori sono sovrapposti a righe e barre in modo irregolare, e dato che il cervello tende a miscelare i colori tra loro vicini, ci fa vedere cuori di colori differenti.

Un altro esempio della stessa illusione ottica è data dall’immagine di questi cani-camaleonti: uno sembra più giallo e l’altro blu, ma in realtà sono perfettamente identici. A cambiare è la sfumatura dello sfondo, che sfuma sempre dal blu al giallo; i cani, messi a diversa altezza sulla sfumatura, vengono percepiti uno più chiaro dell’altro.

Discorso identico si può fare sull’immagine degli scacchi, che appaiono rispettivamente bianchi e neri, mentre è la base dell’immagine a essere diversa, seppure ugualmente nebulosa.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Playlist tutte