Da quando e perché si depilano le ascelle

La storia di quando le donne hanno cominciato a depilarsi le ascelle e perché l'hanno fatto

È probabile che ogni donna, dopo una ceretta o un’intera giornata sui tacchi alti, si sia chiesta chi abbia lanciato la moda che le condanna a queste torture. Come tutti i rituali o gli standard di bellezza, non è che questione di mode: ad esempio depilarsi le ascelle, cosa che oggi diamo per scontata, fino all’inizio degli anni ’20 era un’idea assurda.

A far partire questa moda è stato un fatto molto banale, cioè l’avvento degli abiti senza maniche, annunciato nell’estate 1915 della rivista Harper’s Bazaar. Se le ascelle potevano apparire in pubblico, allora dovevano essere lisce come la seta. E così si spiegano le pubblicità di prodotti specifici per la depilazione femminile, che nei primi anni ’20 compaiono sulle riviste di moda. Entro pochi anni quel che prima era normale divenne tabù.

A poco sono serviti i tentativi di ribellione delle femministe o delle celebrità, apparse in pubblico con le ascelle pelose. La moda non si è invertita, anche se una “mini-rivoluzione” sembra essere avvenuta: che la nuova moda sia quella delle ascelle tinte?

 

Foto: Metro

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
XMas Radio
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte