La devastazione della guerra in Siria: le immagini di Aleppo prima e dopo

Una gallery che ci illustra la distruzione della guerra.

Sono ormai 5 anni che, travolta dalla primavera araba, la Siria versa in una situazione di conflitto permanente, che ha ormai causato centinaia di migliaia di vittime, milioni di sfollati, rifugiati e profughi.

La situazione umanitaria è senza ombra di dubbio la più drammatica e prioritaria, ma in questa terribile catastrofe non bisogna dimenticare le gravi perdite subite dal patrimonio artistico, storico e culturale di una città, Aleppo, tra le più antiche del mondo, Patrimonio dell’Unanità UNESCO dal 1986.

Dopo anni di bombardamenti e guerriglia, Aleppo “la bigia”, centro del conflitto siriano, versa in uno stato di totale devastazione.

I suoi quartieri più importanti e i suoi monumenti più rinomati – come la Cittadella, la grande Moschea Omayyade, la madrasa al-Halawiyya, l’importantissimo Museo Nazionale – sono ormai totalmente irriconoscibili.

Per farsi un’idea della completa devastazione della “capitale del nord” le immagini valgono più di mille parole, vi lasciamo quindi – in silenzio – a questa serie di tristi fotografie che mostrano la città prima e durante il conflitto.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 

Podcast tutti

Playlist tutte