tutto news

Scoppia la rivolta social per i sacchetti biodegradabili a pagamento

Anno nuovo, novità sulla spesa: da 1 a 3 centesimi in più per le buste di frutta e verdura. Ecco le reazioni degli italiani

Ve l’avevamo già anticipato a fine anno.

I sacchetti biodegradabili per frutta e verdura dal primo gennaio sono a pagamento per legge.

Buon anno a tutti. C’è da dire, però, che la cifra è piuttosto irrisoria, dato che oscilla tra 1 e 3 centesimi per ogni sacchetto. Ma i consumatori hanno iniziato il 2018 abbastanza avvelenati per l’ennesima cattiva notizia in tema di spesa e rincari. Ed ecco che i social si sono popolati di proteste e commenti al vetriolo.

Non mancano nemmeno le soluzioni alternative:

«Fatta la legge, trovato l'inganno» ha scritto una consumatrice, con tanto di foto delle arance pesate ed etichettate una ad una, per aggirare l’ostacolo del sacchetto della discordia.

Intanto, il presidente di Assobioplastiche cerca di tranquillizzare gli italiani:

«Non ci sono speculazioni ai danni del consumatore», dice soddisfatto il presidente di Assobioplastiche.

Ma il Codacons ha già definito questo provvedimento come un «balzello».

Secondo l'Osservatorio di Assobioplastiche, le famiglie dovranno sostenere un costo annuale compreso tra i 4,17 e i 12,51 euro, se ipotizziamo che ogni spesa richieda l'utilizzo di almeno tre sacchetti per frutta/verdura: secondo le stime si tratterebbe di circa 417 sacchetti.

Rivediamo rapidamente le indicazioni principali della legge: è entrata in vigore dal 1° gennaio del 2018 tramite l’articolo 9-bis di conversione n. 123 del 3 agosto 2017 (il Decreto Legge Mezzogiorno).

Cosa prevede? La norma stabilisce che «le borse di plastica non possono essere distribuite a titolo gratuito e a tal fine il prezzo di vendita per singola unità deve risultare dallo scontrino o fattura d’acquisto delle merci o dei prodotti trasportati per il loro tramite».

La pena per gli esercizi commerciali indisciplinati? Multe che vanno da 2.500 a 25.000 euro, ma si rischiano anche sanzioni fino a 100.000 euro se dovesse trattarsi di «ingenti quantitativi» di sacchetti.

Sappiamo cosa state pensando ma vi blocchiamo subito: le buste non potranno essere portate da casa o riutilizzate, come fa sapere il ministero dell'Ambiente.

Considerando che un sacchetto ha una vita media di 12 minuti, per i consumatori è il caso di piangere un po’.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 

Podcast tutti

Playlist tutte