Ondata di gelo a Miami. E' allarme-iguana.

Ondata di gelo a Miami. E' allarme-iguana.
Anche Miami è stata investita dall’ondata di gelo che dal mese di dicembre ha messo in ginocchio gran parte del Pianeta. In città, complice una corrente d’aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico, il termometro ha registrato un picco negativo di 5 gradi centigradi, davvero insolito per la Florida in questo periodo dell’anno.

Fatalità, vento e gelo hanno messo a dura prova anche gli animali tropicali, e in particolare le iguane, la reazione delle quali, registrata dai media di tutto il mondo, ha fatto immediatamente scattare l’allarme. Perché? Perché scendendo sotto la soglia dei 14 gradi questi rettili scivolano in uno stato di ibernazione.

In zone come Kay West, infatti, in questi giorni non è difficile vedere iguane che cadono improvvisamente dagli alberi, o che rimangono paralizzate al suolo, condizione reversibile solo quando la colonnina di mercurio tornerà al di sopra dei 14 gradi. In realtà, è solo grazie a questo fenomeno che il celeberrimo iguana della Florida riesce a preservarsi anche in presenza di circostanze climatiche straordinarie e affatto favorevoli.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
XMas Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 Story
 
MUSIC STAR Coldplay
 

Playlist tutte