Addio body-building, a Miami esplode la ginnastica "primitiva"!

Addio body-building, a Miami esplode la ginnastica "primitiva"!
Addio body-building, a Miami esplode la “Primal Fit” mania. Si chiama Primal Fit, letteralmente “Forma fisica primitiva”, e - complici la crisi economica nonché il desiderio sempre crescente tra popolazione della “magic city” di ostentare un corpo perfetto a tutte età – è la nuova moda in quel di Miami. Ad imporla ai vip e ai comuni mortali che affollano le rive soleggiate di South Beach è stato il 36enne Matt Pack (Nella foto, impegnato in uno dei suoi esercizi “fai da te”), un personal trainer originario di Blacksburg, Virginia, che dopo 12 anni di onorata carriera nelle palestre più in voga d’Oltreoceano, ha deciso, come si dice, di svoltare, trasferendosi in Florida per laurearsi in Scienze motorie e mettersi in proprio.

Dai nostri antenati, sette movimenti “per sopravvivere”, vale a dire “flettere”, “piegare”, “saltare”, “spingere”, “tirare”. “ruotare” e “camminare”. Questa è la base del Primal Fit. Non a caso, postulato della teoria di Mr. Pack è una riflessione sui movimenti che facevano i nostri progenitori per procacciarsi il cibo e, più in generale, per sopravvivere. Di più. Secondo il visionario trainer, l’invidiabile forma fisica di uomini e donne nelle popolazioni primitive del continente africano dimostrerebbero, oggi come ieri, che per essere in forma non sono necessarie né diete né palestre super attrezzate. Anzi.

Matt Pack e la “palestra primitiva”. Il quartier generale del visionario Pack è una stanza di soli 130 metri quadri – con aria condizionata (!) - nel cuore di Miami, meta di clienti di tutte le età, da quelli più facoltosi, che prediligono i corsi individuali, a quelli meno esigenti e forse più socievoli, ben disposti a unirsi in lezioni collettive. Gli attrezzi, rudimentali e rigorosamente “fatti in casa”, vanno dal classico bulgarian sandbag, una sorta di peso costruito con gomma di copertone riempita di sabbia e assicurata con un filo, ai martelli, alle corde e al prowler, un curioso slittino triangolare dotato di pesi che l’atleta spinge per tonificare e rafforzare gambe e braccia. Roba da maschi? Nient’affatto, assicura Pack, perché “alleno le donne come gli uomini, ma per farle diventare delle dee!. Ma sia chiaro, precisa il celeberrimo istruttore, “Il ‘Primal Fit’ non è roba per frignoni!”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
105 Story
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 

Podcast tutti

Playlist tutte