SANREMO 2015

Ed Sheeran, Gianna Nannini, Will Smith, PFM e Giorgio Panariello superospiti della finalissima

Eliminati Biggio-Mandelli, Fabian, Tatangelo e Raf, restano In gara 16 big. Carlo Conti campione d’ascolti. Nesli conquista il picco di share.

Ed Sheeran, Gianna Nannini, Will Smith, PFM e Giorgio Panariello superospiti della finalissima

Carlo Conti campione d’ascolti, Nesli il Big più seguito. La 65esima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo è un grande successo, i dati di ascolto della quarta serata parlano chiaro, con una media di 9 milioni e 857mila telespettatori e il 47.82 percento di share contro gli 8 milioni e 188mila della semifinale del 2014, quando alla guida della kermesse canora c’era l’allora imbattibile Fabio Fazio. Il picco di gradimento lo ha guadagnato Nesli, ex rapper entrato a pieno titolo, complice il brano “Buona fortuna amore”, estratto dall’album freschissimo di pubblicazione “Andrà tutto bene”, nell’olimpo dei cantautori di nuova generazione del Bel Paese. La serata, iniziata con la finalissima delle Nuove Proposte, si è consumata senza intoppi confermando una perfetta armonia tra il conduttore Carlo Conti, ormai certo di aver vinto la propria scommessa, e le sue tre “vallette”, l’elegantissima, sebbene un po’ freddina, fidanzata di Raoul Bova, l’attrice e modella Rocio Muniz Morale, la sensualissima Emma Marrone, e Arisa, che per l’occasione ha scelto di calarsi nei panni di una moderna Betty Boop. Tra le performance più applaudite dalla platea sanremese, l’esibizione del pianista e compositore marchigiano Giovanni Allevi, che ha proposto in anteprima mondiale un brano delicatissimo (“Loving You”) tratto dal suo nuovo album “Love”, il siparietto comico dell’irresistibile Virginia Raffaele, che prima di duettare con Conti nella gag del “Call Center”, il suo cavallo di battaglia, ha regalato un’imitazione strepitosa di Ornella Vanoni, e il top dj e produttore deep house francese The Avener, il quale, accompagnato dalla cantante Phoebe Killdee, ha trasformato il teatro Ariston nel dancefloor di una discoteca sulle note di “Fade Out Lines”, la hit del momento.

 

Sanremo 2015, Nuove Proposte: Giovanni Caccamo vince tutto. La vittoria del giovane cantautore siciliano Giovanni Caccamo, trionfatore assoluto nella categoria delle Nuove Proposte con il brano “Ritornerò da te” nonché destinatario dei due riconoscimenti più importanti, il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv, è stata schiacciante, segno che l’artista di Modica che conquistò la stima di Franco Battiato e che al Festival partecipa anche come coautore della canzone interpretata da Malika Ayane (“Adesso e qui”), è senza dubbio la “next big thing” della musica di casa nostra.

 

Al via la finalissima: in gara 16 big. Super ospiti Ed Sheeran, Gianna Nannini e Will Smith. L’ultimo atto del Festival numero sessantacinque è ai nastri di partenza. Questa sera, infatti, eliminati il duo Biggio-Mandelli, Raf, Anna Tatangelo e Lara Fabian, il titolo di Canzone regina del 2015 se lo contenderanno i 16 Big ammessi alla finalissima. Una finalissima, ormai è ufficiale, contrappuntata anche dall’arrivo di un nugolo di super ospiti di prima grandezza, italiani e internazionali. I nomi? Ed Sheeran, soul divo britannico alla sua seconda fortunata prova discografica con l’album bestseller “X”, la nostra Gianna Nannini, tornata in vetta alle classifiche con il primo album di cover della sua carriera dedicato proprio alla grande tradizione cantautorale italiana (“Hitalia”), il grande attore afroamericano Will Smith, un passato da rap star e un presente da icona di Hollywood consorte della collega Jada Pinkett Smith e padre di due autentiche superstar Oltreoceano, i giovani Willow e Jaden , e ancora, il re della risata nostrana Giorgio Panariello, o come lo ha definito il suo conterraneo Carlo Conti, “mio fratello”, la mitica PFM, nonché, immancabile in una liturgia nazional-televisiva, la Banda dell’Esercito. Grande assente Massimo Ranieri, fatalmente inchiodato al letto con una brutta influenza stagionale.

 

Ecco i 16 BIG ancora in gara..

ANNALISA canta Una finestra tra le stelle

MALIKA AYANE canta Adesso e qui

MARCO MASINI canta Che giorno è

CHIARA canta Straordinario

GIANLUCA GRIGNANI canta Sogni infranti

NEK con Fatti avanti amore

NINA ZILLI canta Sola

DEAR JACK cantano Il mondo esplode

ALEX BRITTI canta Un attimo importante

MORENO canta Oggi ti parlo così

BIANCA ATZEI canta Il solo al mondo

GRAZIA DI MICHELE E MAURO CORUZZI cantano Io sono una finestra

IL VOLO canta Grande amore

NESLI canta Buona fortuna amore

IRENE GRANDI canta Un vento senza nome

LORENZO FRAGOLA con Siamo uguali

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
XMas Radio
 
105 Story
 
105 Miami
 

Playlist tutte