Maialina candidata a sindaco perché “meglio dei politici”

La strana storia accade in Michigan ed è assolutamente reale

Giggles

Si chiama Giggles ed è candidata ufficialmente a sindaco di Flint, in Michigan. Fino a qui niente di strano, se non che Giggles è una maialina che si discosta quindi parecchio dall’essere un convenzionale sindaco.

Ma perché una decisione tanto stramba? E perché su Facebook la sua candidatura ha ottenuto il benestare e i like di più di tremila persone? Perché i cittadini di Flint si sono trovati a dover scegliere tra due candidati non proprio rassicuranti: il primo con una condanna per omicidio alle spalle, il secondo beccato in stato di ebbrezza al volante. Da qui, la decisione non solo simbolica di utilizzare un maiale ed eleggerlo a primo cittadino perché “sicuramente meglio dei due umani”.

Il capoluogo della contea di Genesee è tra l’altro la città più pericolosa degli Stati Uniti secondo la classifica del Business Insider e di Forbes, che addirittura la piazza in cima alla classifica delle città più pericolose per le donne. Non c’è da stupirsi se gli abitanti, visti i precedenti e i due potenziali (per nulla affidabili) primi cittadini, abbiano deciso di compiere un forte gesto di protesta che mira a cambiare le cose.

Flint non deve essere un posto facile in cui vivere: ecco perché il numero degli abitanti è diminuito drasticamente, da 125mila a 100mila in dieci anni, e chi resta… protesta come può. Michael Ewing, proprietario dell’animale e responsabile dell’insolita campagna, ha postato le qualifiche di Giggles su Facebook che fanno chiaramente ironia sulla classe dirigente del luogo: il maiale infatti ha una “fedina penale pulita”, “non è mai stata finanziariamente irresponsabile”, “non ha rubato soldi per i suoi interessi” e soprattutto “mantiene le promesse e supporta la polizia”.

Il concetto che esprime l’uomo è molto semplice: “Se eleggiamo qualcuno che non è pronto per espletare al meglio i suoi compiti, torneremo allo stato d’emergenza per il Michigan”. Come andrà è un mistero: di certo, l’uomo ha sfoggiato una gran dose di coraggio e faccia tosta.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 

Podcast tutti

Playlist tutte