#imlovinexpo

Ecco i 20 giovani agricoltori italiani del progetto “Fattore Futuro”

Presentati a Expo i 20 imprenditori agricoli under 40 che diventano fornitori McDonald’s Italia.

Presentati a Expo i 20 giovani agricoltori italiani del progetto “Fattore Futuro”

McDonald’s Italia ha presentato ieri ad Expo 2015 i venti giovani agricoltori selezionati all’interno di “Fattore Futuro”, il progetto di McDonald’s nato con l’obiettivo di accompagnare i giovani imprenditori agricoli nello sviluppo delle loro aziende che ha ricevuto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

L’iniziativa, presentata a fine febbraio 2015,  si è rivolta a tutti gli imprenditori agricoli italiani con meno di 40 anni, con un progetto di innovazione e sostenibilità per la propria azienda, offrendo a 20 di loro la possibilità di entrare a far parte dei fornitori italiani di McDonald’s per tre anni.

Sono state oltre 130 le candidature raccolte nell’arco di sei mesi da agricoltori e allevatori operanti all’interno di 7 diverse filiere: carne bovina, carne avicola, grano, insalata, patata, frutta, latte.

Le candidature sono state prese in esame da McDonald’s Italia, dalle aziende partner del progetto (Amadori, Centrale del Latte di Brescia, East Balt, Inalca, Lamb Weston, Oranfrizer, Sab, VOG) e da un rappresentante del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

I 20 agricoltori scelti hanno storie molto diverse tra loro, accomunate dalla passione per la propria terra e il proprio lavoro. Uomini e donne, tra i 20 e i 40 anni, provenienti da 9 regioni e 14 province italiane.

Alcuni hanno seguito le orme dei propri genitori e ora gestiscono l’attività di famiglia, altri hanno costruito da soli un’azienda partendo da zero. A loro Fattore Futuro offrirà una collaborazione, della durata di tre anni, che permetterà lo sviluppo di 20 progetti di sostenibilità e innovazione in grado di far crescere l’azienda.

C’è chi punterà sul biologico, chi utilizzerà le più avanzate tecnologie d’irrigazione e il conseguente risparmio di acqua o eliminerà l’impiego di fitofarmaci e fertilizzanti, chi percorrerà la strada dell’autosufficienza energetica attraverso l’uso di fonti rinnovabili.

Per maggiori informazioni sul progetto e per conoscere nomi, volte e storie dei 20 agricoltori scelti: http://www.mcdonalds.it/fattore-futuro

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte