Brother At Your Side

#IOSONOFELICE quando è tutto in ordine!

#IOSONOFELICE quando è tutto in ordine!

Marie Kondo, riconosciuta guru dell’ordine, lo scrive nelle prime pagine del suo best seller (“Il magico potere del riordino – Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”): “…non sapere riordinare o non riuscire a tenere la casa in ordine sono comportamenti che affondano le radici in una dimensione psicologica (nell’accezione di atteggiamento). In altre parole, riordinare è al 90% un atto mentale.”

Vi siete accorti, dopo aver trascorso ore – o giorni? - a riordinare, che automaticamente quella pulizia si fa anche nella propria vita? In qualche modo è come se il cervello programmasse una sorta di “auto-pulizia”. E così riuscire a ordinare e fare pulizia nell’ambiente in cui abitiamo o lavoriamo ci aiuta a fare anche “pulizia delle emozioni”.

Secondo Marie Kondo questo accade perché “…riordinando si mette in ordine il passato; di conseguenza, si prende coscienza di ciò che conta davvero nella nostra vita e di ciò che invece non serve; di ciò che bisogna fare e di ciò che invece bisogna lasciarsi alle spalle”.

Il “magico potere del riordino” è proprio questo: quando una persona sperimenta “l’ordine perfetto” provando la sensazione che la propria esistenza abbia subito una metamorfosi.

Riorganizzare il luogo in cui si vive, dove si mangia, si dorme o dove si lavora è dunque molto utile. Se non si è abituati, bisogna imparare ad avere l’atteggiamento giusto per farlo, prendere la buona abitudine di mantenere la mente “pulita”.

Fare spazio fisico, liberandosi di un po’ di cose che “accumuliamo”, aiuta a fare spazio interiore e l’alleggerimento non è solo materiale: ci sentiamo più leggeri! Ordinare e pulire aiuta ad alleviare lo stress.

Ecco allora alcuni consigli “di contorno” per chi decide di eliminare lo stress e intraprendere la strada del riordino:

Non procrastinare (vale per le pulizie ed anche in generale): sii sempre veloce quando è ora di fare qualcosa invece di continuare a rimandare. In questo modo avrai poche fonti di stress e un atteggiamento più sereno verso la vita.

Mentre fai ordine, ascolta della musica (Radio 105 o qualcuna delle nostre webradio!): avrà un effetto calmante. Musiche diverse funzionano in modo differente a seconda delle persone ovviamente, trova la tua! Per non dire dell’effetto che fanno certi programmi… Da quel che avete scritto oggi su Twitter utilizzando l’hashtag #iosonofelice (ancora in vetta alla lista dei “trending topic”) ascoltare Tutto Esaurito fa miracoli sull’umore!

Per finire, ricorda che la felicità non è solo sorridere, la felicità ha anche a che fare con il vedere le cose con tranquillità, e per essere tranquilli bisogna stare in pace e in ordine nella vita. E allora prendiamo in prestito proprio l’hashtag lanciato da Marco Galli e Tutto Esaurito e concludiamo con un: #IOSONOFELICE quando tutto è in ordine!

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 

Playlist tutte