#nothingtoamend

Gonna, Femminilità e altre riflessioni

La personal shopper Alessia Foglia ci guida nella scelta della gonne più adatta alla nostra fisicità e personalità

Gonna, Femminilità e altre riflessioni

Ci sono tanti modi per esprimere la propria femminilità e molti non passano necessariamente attraverso l’abbigliamento. Resta il fatto che, se esistono capi che almeno nell’immaginario ne racchiudono l’essenza, uno di questi è indubbiamente la gonna.

Anche se hanno tentato di depredarci creando un mood cross-gender che fortunatamente non ha attecchito fuori dai confini scozzesi (ma cosa non darei per vedere un Amministratore Delegato non depilato con ventiquattr’ore e kilt!), la gonna resta l’unico indumento puramente femminile capace di dare grazie più o meno a chiunque anche se fisicità, lunghezza e buon senso fanno la differenza.

Interpretarla non è infatti abilità da tutti: insieme ai pantaloni è uno dei capi più complicati perché va a vestire una parte del corpo spesso difficile come vita e fianchi. Per questo motivo nella scelta è necessario essere molto critiche verso sé stesse (o realiste, dipende dai punti di vista).

Quest’inverno la gonna è sicuramente uno degli indumenti che sembra non poter mancare nel guardaroba ma, prima di lanciarci in acquisti azzardati, è importante capire quali sono i modelli “must-have” e quelli più donanti per la nostra fisicità.

Se avete fianchi e gambe abbondanti e una fisicità a pera (che poi è anche quella di Jennifer Lopez, quindi non starei a lamentarmi!) vi consiglio di reinterpretare gli anni ’50 con modelli a ruota. La lunghezza perfetta è al ginocchio, più corti solo con calze coprenti. In questo senso siete fortunate perché questa è anche la tendenza più forte della stagione: se volete coglierla fino in fondo, optate per il rosso e il nero ed abbinateli ad un maglione bianco. L’effetto sarà grafico e di tendenza.

Se invece le vostre forme richiamano una fisicità a clessidra con vita sottile e fianchi generosi saranno ancora una volta perfetti i modelli a ruota e a vita alta ma anche a palloncino e a matita (ma solo se siete particolarmente alte). Anche in questo caso siete baciate dalla fortuna: tutti questi modelli sono attuali e di tendenza. Per voi il segreto sarà sceglierli con una lunghezza al ginocchio e in colori scuri ed opachi per un effetto ottico snellente.

Se siete magre e non avete criticità potete ovviamente sbizzarrirvi con qualsiasi modello. I più nuovi prevedono lunghezze midi con effetto trasparenza sulle gambe, da interpretare con una scarpa maschile o una creeper e un maglione di lana. Belle anche le gonne plissettate, sia lunghe che al ginocchio per un mood “ladylike” da completare con accessori stile vintage. Se amate il look sportivo, provate ad azzardare una mini a corolla o una longuette di pelle abbinate ad una felpa: l’effetto sarà rock e molto attuale.

Alessia

Nothing To Amend

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
105 Classics
 

Playlist tutte