Chi ha incastrato Britney Spears? Polemiche e botte da orbi agli Mtv VMA

Britney durante un concerto
Il quadro è allarmante. L’attesissima premiazione degli Mtv Video Music Awards, trasmessa in mondovisione da una fitta rete di emittenti, si è consumata a Las Vegas in un clima turbolento che sebbene abbia alimentato l’industria del gossip non sembra sia stato gradito da pubblico globale e industria discografica. Stavolta, a presentare la consueta kermesse video-musicale, c’era l’attrice brillante Sarah Silverman, una forza della natura. Abilissima nel fare a pezzi star e starlette del firmamento a stelle e strisce, la signora della risata non ha risparmiato nessuno, mettendo alla berlina gran parte dei personaggi che affollavano il parterre del lussuoso Palms Casino Resort. Paris Hilton, 50 Cent, KanYe West, e naturalmente Britney Spears, convocata per una performance di apertura sulle note del nuovo singolo Gimme More che avrebbe dovuto rilanciare la sua carriera e che invece si è rivelata un vero disastro.

Da testimonianze raccolte nel backstage dello show, sembra che mamma Spears, già provata da una lunga assenza dalle scene, da due gravidanze, dal divorzio dal ballerino Kevin Federline, dal presunto abuso di alcol e stupefacenti, e da anni di persecuzione mediatica, fosse molto nervosa. Troppo. Qualcuno sostiene che l’abito succinto fasciato su un fisico non proprio tonico le abbia impedito di ballare, qualcuno dice che il problema fossero le scarpe, qualcuno che non abbia provato abbastanza, mentre altri giurano di averla vista cambiare dopo aver sentito da dietro le quinte la Silverman che chiamava i suoi figli i più begli “errori” che avesse mai visto. Sta di fatto che la più amata dai teenager, che solo qualche anno fa aveva sfidato il mondo concludendo un’esibizione al fianco di Madonna e Christina Aguilera con uno scandaloso bacio saffico, adesso rischia il collasso professionale.

Una volta on-stage al fianco dell’illusionista – e suo nuovo flirt - Criss Angel, Brit è parsa nel panico, totalmente disorientata, paralizzata dalla paura al punto da non riuscire a muoversi. KanYe West, il rapper e produttore che dopo essersi visto strappare la vittoria in tutte e cinque le categorie nelle quali era candidato ha accusato pubblicamente Mtv di razzismo, pensa invece che dietro alla figuraccia di Britney ci sia una specie di complotto architettato dal colosso televisivo musicale per alzare gli ascolti: “Loro (Mtv) si sono serviti di Britney aiutandola a distruggere la sua carriera…Mi sento male per lei…Mi sono detto ‘Accidenti, questo è un gioco sporco’”.”.

Ironia della sorte, la vincitrice nelle categorie più prestigiose – Video dell’anno e Singolo gigante dell’anno – è la stella r&b Rhianna con il tormentone Umbrella, canzone che molti addetti ai lavori insinuano sia stata scritta proprio per Britney. Justin Timberlake e Beyonce hanno, come di consueto, portato a casa delle statuette, i Gym Class Hero sono stati votati come i Migliori artisti rivelazione e i FallOut Boy sono i Miglio gruppo della stagione 2006-2007.
Inizio imbarazzante, epilogo drammatico. Complice la scazzottata fuori programma, ma ripresa in diretta, tra i rocker Kid Rock e Tommy Lee, i due ex mariti di Pamela Anderson. Una prodezza che finirà in un aula di tribunale, dove Rock, denunciato da Lee per aggressione, rischia fino a sei mesi di carcere.
L’edizione 2007 degli Mtv VMA? Un tranquillo galà di paura..

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte