Coldplay accusati di plagio

coldplay

Chris Martin e i suoi Coldplay

Plagio o no, il nuovo album dei Coldplay, uscito solo da pochi giorni, è già un caso internazionale. Secondo una rockband americana, i Creaky Boards di Brooklyn, la title-track di Viva La Vida, questo il titolo del quarto capolavoro di Chris Martin e soci, sarebbe stata letteralmente copiata da una loro brano.
Per farlo sapere al mondo, il frontman dei Creaky Boards, Andrew Hoepfner, ha pensato bene di pubblicare su YouTube il video della canzone che secondo lui sarebbe stata “saccheggiata”, le immagini del quale sono sovrastate da una dichiarazione d’accusa inequivocabile: “Ci sentimmo lusingati quella notte quando vedemmo Chris Martin nel pubblico”, tuona Hoepfner a proposito di un concerto nella Grande Mela al quale sembra abbia assistito il più famoso collega britannico, “Sembrava abbastanza preso (Da noi). Forse troppo. La cosa pazzesca è che la mia canzone si intitola davvero ‘La canzone che non ho scritto’. Ad ogni modo, auguro ai Coldplay tanta fortuna…”.
Immediata la reazione dei Coldplay, che hanno ammesso la presenza di Martin al concerto dei Creaky Boards - chiarendo anche che si “divertì” molto -, ma hanno altresì negato fermamente ogni accusa di plagio o ispirazione maliziosa. A scagionarli una prova inconfutabile: il demo di Viva La Vida sarebbe stato registrato sette mesi prima di quel concerto a New York.. L’ultima parola, complice YouTube, ai fan delle due band..

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Story
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 

Playlist tutte