Madonna: adozioni pericolose

La regina del pop, 50 anni
L’adozione è un atto d’amore, ma se a compiere questo passo importante è la Regina del pop, le cose si facilitano da una parte, basti pensare alle procedure tanto garantiste quanto macchinose che affliggono i “comuni – genitori - mortali”, e si complicano dall’altra. Insomma anche la “ricca donna bianca” - così ha chiamato Madonna una zia della bimba del Malawi, la piccola Mercy, in predicato per l’affidamento esclusivo alla superstar – può incappare, a suo modo, nel vicolo cieco dell’adozione.
E mentre pubblico ed esperti veri e presunti si dividono in sostenitori e detrattori della causa di Madge - già mamma della dodicenne Lourdes, avuta dall’ex personal trainer Carlos Leon, di Rocco, otto anni, nato durante l’unione con l’ex marito Guy Ritchie, e David (Banda), 3 anni, adottato nel 2006 in Malawi apparentemente in violazioni di leggi non scritte vigenti in quella regione africana – lei, l’icona pop dal curriculum tempestato di impavide imprese professionali e personali, se ne va in Malawi accompagnata dalla prole riaccendendo una girandola di polemiche che, complici i mezzi di comunicazione, rimbalzano in ogni angolo del pianeta insieme alla foto della bambina. Alla faccia della privacy e della tutela dei minori.
Per qualcuno Madonna è una madre fredda, senza cuore, lontana anni luce dall’archetipo di star-family stile Brad Pitt e Angelina Jolie. Per altri è un’altra vittima della burocrazia del paese del Terzo Mondo – e di organizzazioni benefiche che criticano le adozioni internazionali, come la Save The Children – che Ms.Ciccone stessa sta aiutando a crescere devolvendo fondi per la costruzione di orfanotrofi e ospedali. In mezzo c’è lei, la piccola Mercy, parola che in inglese significa “Pietà”, un’innocente di quattro anni la cui famiglia è già stata decimata dalla carestia e dall’Aids. E che probabilmente ignora che il suo futuro - forse Oltreoceano, nel lusso più sfrenato, o forse no – se lo contenderanno i grandi.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Story
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte