Jacko: le star lo ricordano così

Jacko: le star lo ricordano così
Le star e le personalità di tutto il mondo, quelle che hanno lavorato con lui, quelle che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e quelle che si sono limitate ad amarlo, prima come qualsiasi fan e poi come collega irraggiungibile, si sono unite in un lutto profondo che sta rimbalzando, complice la rete, in ogni angolo del pianeta. A far maggior sensazione è comunque l’articolo dell’Osservatore Romano, organo di stampa del Vaticano, che in un commosso articolo ha definito Jackson “un altro di quei miti che, come Janis Joplin, Jim Morrison, Jimi Hendrix o John Lennon, non muoiono mai nell'immaginazione dei loro fan… Nessuna imputazione, pur così grave e vergognosa, è stata sufficiente a scalfire il suo mito tra i milioni di fan sparsi in tutto il mondo”.

Nel ricordo dei colleghi, è soprattutto citato il suo ineguagliabile genio musicale. Da Chris Martin dei Coldplay (“La sua musica e le sue performance hanno reso il mondo un luogo più brillante”) a Lenny Kravitz (“Lui era la musica”), passando per Donna Summer (“La sua grandezza stava nella perfezione”) e Cher (“Era un genio bambino”).

Particolarmente scossi i musicisti più giovani, che avevano sempre visto in Jackson il loro ispiratore. Per Justin Timberlake “Abbiamo perso un genio e un vero ambasciatore di tutta la musica”; Snoop Dogg, commosso, ricorda che “Anche io sono stato influenzato dai suoi passi, dai suoni. È come Elvis: risale le generazioni”; Elvis ricorre anche nel ricordo di Wyclef Jean: “C’è chi ha perduto Elvis Presley, noi abbiamo perduto Michael Jackson”.

Beyoncé
è convinta: “Era quello che tutti cercano di essere e resterà per sempre il re del pop”; Mariah Carey lo ricorda “per la sua generosità e il suo tentativo di migliorare il mondo”; M.I.A. è decisa: “Michael Jackson: sono in assoluto le prime due parole che ho pronunciato in vita mia. Il futuro senza uno come lui fa schifo”. Usher prova a condensare in una frase tutto il valore dell’artista: “Ha ridisegnato i confini della vita, del modo in cui guardiamo le cose”, e lo stesso fa Sean Diddy Combs (“Mi ha fatto credere nella magia”). Dal mondo del cinema sono giunti i ricordi di Spike Lee (“E’ una grande perdita per il mondo intero… adesso è il momento di celebrare la sua vita, bisogna ricordare il suo genio, la sua musica, il suo talento”) e Steve Spielberg (“era una leggenda”)

Gli amici più cari hanno parole vibranti, come Liza Minnelli (“Mi mancherà ogni giorno della mia vita”) e naturalmente Quincy Jones (“Ho perso un fratello: era parte della mia anima”). La più grande amica, Liz Taylor, per il dolore non è riuscita a rilasciare invece nessuna dichiarazione. Cordoglio anche da parte di grandi rocker come Slash (“Era un vero talento venuto dal cielo”) ed Eddie Van Halen (“Sono scioccato”).

Il grande talento di Jackson è ricordato anche in Italia, da Eros Ramazzotti (“Sensibile, educato e genio”) a Celentano (“Dentro di me è esploso quando sentii per la prima volta Billie Jean”). Se Paul McCartney assicura che “la sua musica ci sarà per sempre”, Macaulay Culkin, l’attore ex bambino prodigio, ha parole di apprezzamento, riportate sabato dal Corriere della Sera, davvero fuori dal coro: “Non ho bisogno di unirmi a chi oggi parla di lui, dopo che sono state scritte e dette tante assurdità… Io ho conosciuto e sempre apprezzato il vero, fragile e forte Michael Jackson… Provo molta tristezza e solitudine all'idea che se ne sia andato con il cuore spezzato per tante cose, anche se restava sempre il grande Michael e mai un "freak", parola orribile per un uomo pieno di estro come lui, che continuamente si reinventava insieme alla sua musica. Lo faceva anche per superare se stesso, per essere tutto ciò che sentiva di essere in tante forme, alla ricerca di una sua idea, di una sua armonia, mai relegate in un ghetto di cui rompeva sempre certe regole. Voleva parlare come un uomo e un bambino ad adulti e ragazzini… No, non voglio unirmi al coro che solo oggi rilegge la vita e l'arte di Michael. Io ho conosciuto, e ne sono felice, l'uomo e il bambino, quindi il talento vero e la generosità creativa di entrambi”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
105 Dance 90
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Podcast tutti

Playlist tutte