Michael Jackson: nuove verità, nuove menzogne

La foto del palco del tour "This Is It" pubblicato dal Sun
Come era prevedibile, l’improvvisa scomparsa di Michael Jackson è oggetto di un vortice mediatico senza precedenti. In occasione dei Bet Award, il consueto galà annuale organizzato dal colosso Black Entertainment Television, c’era la famiglia Jackson al completo, visibilmente provata dal terribile evento che l’ha colpita. Numerose star, come Jamie Foxx e Beyonce, hanno celebrato la grandezza di re Michael, ma il momento più toccante è stato proprio il ricordo della sorella del cantante, , che con la voce rotta dalla commozione ha detto “Per voi Michael è un’icona, per noi è la famiglia..”.

Due giorni prima della scomparsa il re del pop era felice. Lo dimostrano gli scatti realizzati allo Staples Center di Los Angeles, teatro deputato alle prove generali del tour che sarebbe dovuto partire il 13 luglio, dal fotografo Kevin Mazur. E lo dimostrano anche alcune dichiarazioni che, oggi che il mistero sulla sua morte si infittisce, appaiono ancor più dolorose. “Quando sono salito sul palco”, ha detto Mazur, “sono rimasto incantato nel vedere il magico Michael Jackson di una volta”. E un membro dell’entourage del divo nero, prontamente intercettato dal tabloid britannico The Sun, ha aggiunto: “Erano anni che Michael non era così in forma. Rideva e scherzava con i ballerini, sembrava pieno di energia..”.

Il funerale, il testamento e la custodia dei figli. Il documento contenente le ultime volontà di Jacko lo avrebbe redatto John Branca, amico personale e collaboratore di Michael dal lontano 1980. Branca era stato recentemente riassunto dopo tre anni di allontanamento, e investito, al fianco del celeberrimo impresario John McLain, anche dell’incarico di esecutore testamentario. Secondo indiscrezioni, Jacko avrebbe assegnato l’intero patrimonio, inclusa la titolarità condivisa con la major discografica Sony del catalogo Sony/Atv, ai tre figli, alla madre Katherine, e ad alcune fondazioni benefiche. Sarebbe stato invece escluso papà Joe, oggi 8oenne, personaggio controverso con il quale il cantante ha sempre avuto un rapporto travagliato. E se i figli sarebbero stati temporaneamente affidati alla nonna, che li ha accolti nella propria dimora di Encino, in California, la famiglia Jackson non ha ancora fatto sapere quando verrà celebrato il funerale, né se si svolgerà in forma privata o pubblica.

La rete e i complotti. Segno dei tempi, è proprio internet, fino a ieri veicolo degli innumerevoli scoop sul re del pop, il luogo deputato alla diffusione di teorie fantasiose e assurdi complotti che spiegherebbero la scomparsa di Michael Jackson. C’è quello della morte simulata seguìta da una serie di avvistamenti, quello del sosia che da almeno un paio d’anni avrebbe fatto perdere le tracce del vero Jackson, e quello, macabro, della sua dipartita tra le mura del Neverland Ranch risalente ad alcuni anni fa.

Nuovo album sotto chiave. E’ il frontman dei Black Eyed Peas, Will.i.am, scelto da Jackson per confezionare alcuni remix della fortunata riedizione di Thriller e per collaborare ad altre, misteriose canzoni, a rivelare che il nuovo album, attesissimo dai fan, sarebbe già pronto. “Stava per essere svelato al mondo”, ha detto l’hitmaker californiano, “E’ qualcosa che Michael non ha mai fatto prima, un album dance. Ne andava molto fiero. Ma era molto protettivo al riguardo e lo ha messo sotto chiave. Dopo averlo fatto, gli ho dovuto riconsegnare ogni demo. (Michael) Era un perfezionista, e non voleva che alcuno lo sentisse finché non fosse stato pronto”.

Il video in 3D. Si intitolerebbe Dome Project il lungo videoclip in tridimensione realizzato all’inizio di giugno da Jackson. Tutt’ora in fase di post-produzione, il faraonico cortometraggio avrebbe dovuto accompagnare le performance on-stage del cantante alla 02 Arena.

Il rimborso dei biglietti dei concerti. La Aeg Entertainment ha diffuso oggi un comunicato annunciando che gli acquirenti dei biglietti dei 50 spettacoli in cartellone alla 02 Arena di Londra verranno rimborsati dagli stessi rivenditori che li hanno emessi. Non sembra invece plausibile l’ipotesi del Sun, che ha diffuso la notizia secondo la quale Janet Jackson sostituirà il compianto fratello sul palcoscenico londinese.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte