Whitney Houston “scivola” on-stage. Ma in Italia ci sarà anche Karima..

Whitney e Karima, due generazioni a confronto
(Whitney) Houston, abbiamo un problema!. Settimana scorsa, dopo aver cancellato improvvisamente tre date del tour europeo, e una volta dimessa dall’ospedale parigino in cui era ricoverata per curare una brutta infezione alla gola, la “gazzella del soul” aveva assicurato pubblico e media di star bene e di essere “in forma perfetta”. Il debutto live britannico, tuttavia, non sembra aver raccolto il successo tanto agognato dall’ex signora Brown, che dopo essersi lasciata alle spalle un lungo matrimonio con il turbolento frontman dei New Edition e oltre un decennio scandito da violenze domestiche e dalla dipendenza da alcol e stupefacenti, è finalmente tornata alla musica con un album, I Look To You, piuttosto apprezzato dai suoi fedelissimi. Il problema è il palcoscenico, un tempo habitat naturale della superstar americana..

La rivolta dei fan. “Una parte (Del concerto, ndr) è stata meravigliosa, una parte soltanto orribile”, avrebbe dichiarato una seguace della cantante delusa dal recente spettacolo all’Acer Arena di Sidney, in Australia, “sembra che Whitney stia cercando di essere se stessa, ma non funziona.”. Un altro spettatore intercettato all’uscita dello stadio da un giornale locale ha rincarato la dose: “Non sono mai uscito da un concerto prima della fine, ma questo era terribile..”. Eppure Ms. Houston, incertezze vocali a parte, è ancora una delle stelle più luminose dello star system globale, ha un repertorio ricco e amatissimo da almeno tre generazioni, ed è affiancata da una band di musicisti illustri. Ma se all’autocontrollo e alla sicurezza di un tempo Nippy potrà arrivarci con l’esercizio, è la purezza di quella gioventù bruciata al fianco di Bobby Brown ciò che forse le manca per ritrovare la giusta sintonia con il candore delle sue hit anni Ottanta e Novanta.

Karima, da Maria De Filippi a Burt Bacharach
. Non poteva essere che lei, la 24enne Karima Ammar, ex star di Amici applaudita sul palcoscenico del Festival di Sanremo del 2009 al fianco del leggendario Burt Bacharach, ma non ammessa all’edizione di quest’anno, ad aprire i due concerti di Whitney Houston nel nostro Paese, il 3 maggio al Mediolanum Forum di Assago, Milano nonché il 4 maggio al Pala Lottomatica della Capitale. Alla giovane fuoriclasse livornese, l’onore dunque di scaldare l’atmosfera soul dei due appuntamenti live della 46enne Houston, la cui celebre zia, Dionne Warsick, è stata e continua a essere oggi una delle interpeti preferite proprio di Bacharach. Sarà dunque quella l’occasione di ascoltare le canzoni che Karima ha registrato a Los Angeles per il nuovo omonimo disco, una sofisticata tracklist dal sapore retrò – e prevalentemente in lingua italiana - realizzata con la complicità di un’orchestra di 48 elementi e di “turnisti” che hanno fatto la storia della musica nera, primi fra tutti il tastierista Greg ‘fast fingers’ Phillinganes e il chitarrista, arrangiatore e produttore Paul Jackson Jr, per intenderci due fedelissimi del compianto Michael Jackson spesso accanto a personaggi come Stevie Wonder, Eric Clapton e Quincy Jones. Il nuovo debutto live di Karima, tuttavia, sarà in Tv, come ospite fissa del varietà di Maurizio Crozza. Dal 18 aprile su La 7..

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte