KanYe West nel mirino dalla censura Usa

La copertina censurata del nuovo album "My Beautiful Dark Twisted Fantasy"
KanYe West censurato in Usa. Segno dei tempi, in un momento storico in cui a ogni latitudine e longitudine i diritti dei deboli vengono quotidianamente ignorati, o peggio schiacciati, in nome della libertà (dei forti), anche la musica, e persino quella hiphop, soccombe sotto la scure implacabile della censura. Il nuovo album del controverso KanYe West, l’attesissimo My Beautiful Dark Twisted Fantasy, non uscirà – il 22 novembre – con la copertina (Nella foto in alto) proposta originariamente dal rapper e produttore di Atlanta, Georgia, ma con un’altra immagine dello stesso artista, George Condo, scelta in seconda battuta, dopo cioè l’intervento preventivo dell’organo federale di censura.

Incredulo, KanYe West protesta su Twitter. Poche ore dopo aver ricevuto la notizia, Mr. West ha “postato” la copertina incriminata sul suo profilo Twitter, accompagnandola con una dichiarazione che non lascia dubbi: “Sì, hanno censurato la copertina del mio album! Censurato negli Stati Uniti..oggi che tutto viene mercificato..”. E ancora: “Negli anni Settanta le copertine dei dischi mostravano spesso delle nudità.. è buffo che la gente se lo sia dimenticato..”. Ma cosa può aver infastidito i censori a stelle e strisce? C’è da sperare, a giudicare dall’opera - che darebbe forma a una macabra visione che ha a che fare proprio con il filo conduttore dell’album, e in particolare con un personaggio misterioso battezzato Phoenix - che il problema non stia nei “colori”. Il sospetto è legittimo, visto che l’artwork raffigura una donna dalla pelle bianca e il volto inquietante, nuda, con le ali, una strana coda a pois e senza braccia, seduta sul ventre di un uomo nero, una creatura mostruosa, anch’esso nudo e con una bottiglia stretta nella mano destra.

I Nirvana mostrarono un bambino nudo: KanYe rivendica la libertà d’espressione. E’ una questione spinosa, il cosiddetto caso-West, perché è lo stesso artista nero a ricordare che tra tante copertine che la censura non si è mai presa la briga di mettere in discussione, c’è quella di un album culto dei Nirvana del 1991, Nevermind, raffigurante un infante nudo immerso nell’acqua di una piscina e accanto al quale fluttua una banconota da un dollaro. “Così”, ha concluso Mr. West, “i Nirvana possono avere un essere umano (vero, ndr) nudo in copertina, ma io non posso avere il dipinto di un mostro senza braccia e una (donna con, ndr) coda a pois e ali”. La pubblicazione di My Beautiful Dark Twisted Fantasy, anticipato quest’estate dal singolo Power featuring Jay-Z, verrà preceduta dal lancio globale di un lungometraggio, Runaway (Featuring Pusha T dei Clipse), con il quale KanYe vorrebbe detronizzare il record di vendita di un videoclip, record che ancora oggi appartiene a Ghosts di Michael Jackson e Stephen King.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
XMas Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Story
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte