Sanremo 2011: i Big, i Giovani e i superospiti. E’ mistero Tricarico-Lega Nord

Gianni Morandi e le vallette Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis
Take That, De Niro, la Bellucci e Fiorello a Sanremo. Dal 15 al 19 febbraio, le luci del Teatro Ariston si accenderanno per la 61esima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo, cinque serate in diretta su Rai 1 presentate, un anno dopo il record di ascolti di Antonella Clerici, da Gianni Morandi. Il popolare cantante, attore e conduttore emiliano sarà affiancato dalle “Iene” Luca e Paolo e dalle regine del gossip Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis. Confermati anche alcuni superospiti di grosso calibro, come la giovane popstar canadese Justin Bieber, Fiorello nella serata finale, il supercast di Manuale d’amore 3 di Giovanni Veronesi formato niente popò di meno che da Monica Bellucci, Robert De Niro, Carlo Verdone, Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Valeria Solarino, nonché, prova generale dello show che terranno il 12 luglio allo Stadio Meazza di San Siro, a Milano, i Take That, che - capitanati da Robbie Williams - torneranno per la terza volta (!) nella Città dei fiori per regalarci un’esibizione sulle note del loro nuovo album Progress.

All’Ariston con Lady Gaga o Madonna?. Sono ancora in corso le trattative per portare al Teatro Ariston il fenomeno Lady Gaga con un’anticipazione dell’attesissimo nuovo album Born This Way, in uscita il 23 maggio, mentre non sono affatto confermate le voci sulla convocazione di Madonna, attualmente impegnata nella regia del nuovo film W.E., nei lanci della linea di abbigliamento co-firmata dalla primogenita Lourdes e della catena di palestre Hard Candy Fitness, e, si dice, nella registrazione del nuovo album.

In gara nelle sezioni Big e Giovani. Archiviate le due vittorie - complice il meccanismo del Televoto – degli alfieri della melodia “teen” imposti dai talent-show (Valerio Scanu, trionfatore dell’edizione 2010, arrivava diritto dal podio di “Amici di Maria De Filippi”, esattamente come il vincitore del 2009 Marco Carta), il Festival numero sessantuno mescola ancora una volta le carte televisive e musicali proponendo 14 Big delle più disparate estrazioni artistiche nonché 9 Giovani selezionati tra 700 aspiranti, 6 dei quali accederanno ufficialmente alla gara. Ecco i concorrenti nelle tue categorie..

Sezione BIG
PATTY PRAVO “Il vento e le rose”
EMMA MARRONE e i MODA' “Arriverà"
LUCA MADONIA e FRANCO BATTIATO "L'Alieno"
GIUSY FERRERI "Il mare immenso"
LA CRUS "Io confesso"
ANNA OXA “La mia anima d’uomo”
TRICARICO “Tre colori”
ALBANO “Amanda è libera”
NATHALIE GIANNITRAPANI “Vivo sospesa”
LUCA BARBAROSSA e RAQUEL DEL ROSARIO “Fino in fondo”
ANNA TATANGELO “Bastardo”
DAVIDE VAN DE SFROOS “Yanez”
MAX PEZZALI “Il mio secondo tempo”
ROBERTO VECCHIONI “Chiamami ancora amore”


Sezione Giovani
SERENA ABRAMI “Lontano da tutto”
ANANSI “Il sole dentro”
BTWINS “Mi rubi l’amore”
RAPHAEL GUALAZZI “Follia d’amore”
INFRANTI MURI “Contro i giganti”
MARCO MENICHINI “Tra tegole e cielo”
MICAELA “Fuoco e cenere”
NEKS “Occhi”
LE STRISCE “Vieni a vivere a Napoli”

“Modifiche di carattere artistico”: Caterina Caselli fa luce sul caso-Tricarico, protagonista sul palcoscenico dell’Ariston con un brano, Tre colori, che originariamente si intitolava La nebbia. A spazzar via - o se non altro a provarci - il sospetto di una censura preventiva sollecitata dalla Lega Nord (La strofa “..quelli nella nebbia hanno la bandiera verde” è sta rimossa, ed è spuntato un nuovo inciso che recita “quelli nei confini hanno la bandiera rossa, quelli sul monte hanno la bandiera bianca”) ci hanno pensato l’autore Fausto Mesolella (Avion Travel) e la discografica Caterina Caselli, che avrebbero concordato in tempi non sospetti quei cambiamenti proprio per non dar adito a malintesi e inutili strumentalizzazioni ideologiche. “Tutte le modifiche apportate al testo di ‘Tre colori’”, recita un comunicato dell’etichetta della Caselli, la Sugar, “sono state esclusivamente di carattere artistico e realizzate, in accordo tra l’autore e l’editore, precedentemente alla presentazione del brano al Festival…”. Insomma, nessuna censura, ha tuonato la Caselli, “abbiamo ridistribuito i pesi di alcune parole”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Story
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Podcast tutti

Playlist tutte