Divorzio in casa Knowles: tra i genitori di Beyoncè è finita

Ritratto di famiglia: da sinistra Matthew Knowles, Beyoncé e mamma Tina
Divorzio in casa Knowles: tra mamma Tina e papà Matthew è finita. I figli sono una benedizione. E in qualche caso, i sacrifici dei genitori vengono ripagati anche con un repentino cambiamento di vita. E' quello che è successo ai signori Knowles, i quali, grazie al talento, all’impegno e all’ambizione delle loro figlie Beyoncé e Solange, hanno potuto dare una svolta decisiva alla loro esistenza. E al loro conto in banca. Una bella favola, insomma, ma una favola che per Tina e Matthew non avrà il consueto lieto fine. I due hanno infatti appena finalizzato le pratiche di divorzio, ultimo atto di un declino iniziato due anni fa, quando Alexsandra Wright, attrice della sit-com televisiva Scrubs che vanta una sorprendente somiglianza con Beyoncé, chiese a Mr. Knowles l’esame del DNA per dimostrarne la paternità del figlio che portava in grembo. Il risultato, positivo, mandò in frantumi il matrimonio dei genitori della superstar texana durato ben 31 anni.

Matthew Knowles, l’ultimo padre padrone del music-biz. Come si dice, non è tutto oro quel che luccica. E nemmeno quell’allure da famigliola perfetta che i Knowles hanno sempre propinato ai media planetari rispecchia fedelmente la realtà. Il sospetto è che la scappatella di Matthew, così come l’arrivo del piccolo Nixon, tecnicamente il fratellastro di Beyonce, siano soltanto gli ultimi episodi di una situazione familiare né cristallina, né all’altezza di quella miscela prudente di trasparenza e riservatezza che avvolge ogni mossa della stessa Beyonce, a sua volta in dolce attesa del primogenito concepito con il marito Jay-Z.

Papà Knowles come papà Jackson?. La storia della musica, si sa, è costellata di figure paterne non proprio esemplari. Si pensi a Jamie Lynn, genitore della turbolenta Britney, accusato per anni di sfruttare economicamente la figlia, salvo, nel momento più buio della star di Toxic, esser indicato dal tribunale come affidatario esclusivo dei nipotini e “cassiere” di famiglia. Il primato, oscuro, di padre padrone dello star system lo detiene il controverso Joe Jackson, capostipite della cucciolata Jackson, il quale molto prima di Mr. Knowles, e complici le botte e una severità oltremisura, ha giocato un ruolo determinante nell’ascesa artistica di tutti i suoi figli. In comune con Joe Jackson il lungimirante Knowles ha avuto l’intuizione geniale del potenziale artistico delle figlie, e in particolare di Beyonce. E come Jackson, ma senza ricorrere alle violenze domestiche, ne ha seguito personalmente la formazione. Passo dopo passo, lezione dopo lezione, audizione dopo audizione, successo dopo successo. Ex dipendente del colosso tecnologico Xerox, Matthew ha intravisto le doti di Beyoncé fin da quando era una bambina. Sua fu l’idea di fondare le Destiny’s Child e di proporle all’etichetta Columbia Records, e sua fu la mossa, strategica, ma certamente poco elegante, di estromettere senza preavviso Toya Luckett e LaTavia Roberson dalla prima formazione del gruppo. Ironia della sorte, a marzo di quest’anno è toccato a Beyoncé rimuovere lui, papà Knowles, il quale non senza polemiche, e sulla scorta di un breve e freddo comunicato stampa in cui la figlia lo ringraziava per il percorso compiuto assieme, ha perso il ruolo definitivamente di manager. Guadagnando, c’è da scommetterci, una pensione dorata. Come si dice, chi la fa l’aspetti..

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 

Playlist tutte