Pete Doherty: "Ero l'amante segreto di Amy Winehouse"

Il controverso rocker britannico, ex fidanzato della top model Kate Moss, sarebbe al lavoro su un nuovo album contenente una canzone intitolata "Flags from the Old Regime" e dedicata alla cantante scomparsa prematuramente nel 2011.

Pete Doherty, 33 anni
Il controverso rocker britannico, ex fidanzato della top model Kate Moss, sarebbe al lavoro su un nuovo album contenente una canzone intitolata "Flags from the Old Regime" e dedicata alla cantante scomparsa prematuramente nel 2011.

Non c’è pace per Amy, Amy Winehouse, icona soul/blues scomparsa prematuramente, a soli 27 anni, nel mese di luglio del 2011, dopo un lungo e oscuro periodo scandito dall’abuso di alcol e droghe. Secondo quanto rivelato dal controverso Pete Doherty, una popolarità globale conquistata come (ex) leader dei Libertines e dei Babyshambles, ma anche come turbolento (ex) fidanzato della top model Kate Moss, lui e la compianta superstar londinese nascondevano una relazione segreta. “E’ difficile per me ammetterlo”, ha riferito il cantautore al quotidiano inglese The Sun, “ma sì, è vero. Amy e io eravamo amanti. Io l’amavo, e l’amo ancora oggi”. Belle parole, ma che stridono con il ricordo che pubblico e media hanno della frequentazione dei due. Amy e Pete, è vero, si conoscevano bene. E si erano frequentati per un po’. In comune avevano il grande talento artistico e una pericolosa attitudine all’autodistruzione, esercitata, sprezzanti della vita, con il consumo ossessivo di sostanze stupefacenti. Più volte avevano dichiarato di voler registrare della musica insieme e i fan ancora ricordano la famosa telefonata che Amy fece al padre al padre, l’ex taxista Mitch Winehouse, per dirgli, più eccitata di una ragazzina sulle montagne russe, che il suo Pete Doherty le stava facendo un ritratto, come era solito fare all’epoca, intingendo il pennello nel proprio sangue. Poi, però, qualcosa cambiò. E “..verso la fine”, ha precisato la rockstar nella sua intervista, “come succede soltanto tra innamorati, lei diventò un po’ indisponente e cattiva con me”. Vero o falso? Nessuno può dirlo, forse nemmeno papà Mitch, il quale, se da una parte attacca la classe politica britannica, e in particolare il primo ministro David Cameron, colpevole, secondo lui, di non fare abbastanza per risolvere il flagello della droga e il recupero dei giovanissimi non abbienti del Regno Unito, dall’altra viene a sua volta accusato di speculare - con il suo libro, con il progetto del film biografico dedicato a Amy e con altre iniziative musicali e non - sulla memoria della figlia. Chissà che ne pensa il regista Reg Traviss, che per la cronaca è stato l’ultimo vero fidanzato di Amy. Era lui l’uomo che le aveva fatto dimenticare Blake, ed era lui che la cantante, fino a poco prima della sua morte, diceva di amare profondamente. Ma è proprio tornando a quei giorni che Pete Doherty insinua il dubbio che la realtà fosse un’altra: “(Amy) Era psicologicamente a pezzi”, racconta, “sempre più fragile. E non l’ho mai vista mangiare qualcosa di solido, soltanto milkshake”.

Presto il rocker, oggi trentatreenne, pubblicherà il suo nuovo album solistico, l’atteso seguito di un disco, “Grace/Wastelands”, del 2009, ritenuto da molti un autentico capolavoro di musica e liriche. In questa nuova fatica in studio, Mr. Doherty inserirà un brano intitolato “Flags from the Old Regime”, cioè “Bandiere dal vecchio regime”, pezzo che lui stesso ammette di aver “composto per Amy”. E spiega: “Non ho mai scritto una canzone così, è molto lenta e melodica. Ho anche un sacco di deliziosi video di me e lei insieme, ma non sono ancora riuscito a rivederli”. Se tutto ciò risultasse vero, dovremmo aspettarci un videoclip con immagini inedite della povera Amy? E che ne è stato della canzone (“Bird Cage”) che Pete raccontava di aver registrato cantando un testo scritto dalla Winehouse? Come si dice, chi vivrà vedrà. Per il momento accontentiamoci di sapere che, anche per Pete Doherty, “Amy aveva un grande cuore”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
XMas Radio
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 

Playlist tutte