Cosa resterà di questo 2012?

Da Radio 105 la lista dei 50 brani più programmati del 2012. Pochi i "newcomer", ma numerosi e graditissimi dal pubblico i ritorni dei grandi nomi della musica italiana e internazionale.

I protagonisti dei brani più forti del 2012

Da Radio 105 la lista dei 50 brani più programmati del 2012. Pochi i "newcomer", ma numerosi e graditissimi dal pubblico i ritorni dei grandi nomi della musica italiana e internazionale.

Sono cinquanta e la maggior parte di loro, quasi la crisi imponesse ai colossi della discografia di tornare a puntare sui cavalli di razza piuttosto che imbarcarsi in progetti non collaudati, sono grandi nomi del firmamento musicale, italiano e internazionale. Contrariamente al piccolo schermo, dove, segno dei tempi, complice il susseguirsi incessante dei talent-show nostrani e non, sono proprio i "newcomer", cioè le nuove leve dell'industria musicale, a farla da padroni, la sfida radiofonica sembra porre democraticamente tutti contro tutti. A cominciare dai "big" dell'industria del disco, i quali, "in tempi di guerra", preferiscono presidiare air-play e classifiche tenendosi ben stretti i fan che li seguiranno nelle loro tournée. Già, perché se oggi come oggi il Cd, come si dice, non paga, i concerti che li promuovono sono diventati la principale fonte di guadagno delle star.

Lo sa bene Madonna, che a 54 anni suonati si appresta a concludere il faraonico - anche se piuttosto controverso - "MDNA Tour" con un fatturato di 228 milioni di dollari, vale a dire più di chiunque altro quest'anno. Eppure, gli ultimi singoli di Madge hanno goduto di una breve vita radiofonica, schiacciati, va detto, dalla concorrenza di altri giganti del music-biz. Qualche nome? L'imbattibile Adele, i sempreverde Red Hot Chili Peppers, la caliente Jennifer Lopez e naturalmente Chris Martin e i suoi Coldplay, che con la collaborazione della giovane Rihanna in "Princess of China" hanno toccato l'apice della popolarità e della rotazione on-air. E ancora: se tra gli "stranieri" più apprezzati dal pubblico italiano figurano dei "mangia classifiche" di rango come Will.i.am, Maroon 5, Alanis Morissette, Katy Perry, Mika, The Script, Noel Gallagher, Pink, Linkin Park, Scissor Sisters e David Guetta, la vera sorpresa è la concorrenza spietata da parte dei giganti della canzone italiana, in particolare Tiziano Ferro, Ligabue, Giorgia, Negramaro, Zucchero, Cesare Cremonini, Club Dogo e, immancabile, Eros Ramazzotti.

Contro di loro, fortissimi oggi come ieri, hanno dovuto competere anche i debuttanti - l'eccentrico Gotye, le scandalose Serebro, la giovane popstar Conor Maynard, il cantautore israeliano Asaf Avidan, il soulman Michael Kiwanuka, la souldiva britannica Emeli Sandé e il fenomeno sudcoreano Psy - che negli ultimi dodici mesi hanno scosso prima l'alta rotazione dei network nazionali e poi il mercato, se non altro digitale. Le promesse del 2013? Ancora una volta Rihanna, protagonista di un nuovo album ("Unapologetic") zeppo di potenziali hit, ma anche Lady Gaga, che si dice stia tornando con un progetto electro/urban battezzato "Artpop", e papà Robbie, il 38 enne Robbie Williams, tornato agli sfarzi di un tempo sulla scorta dell’hit-single "Candy" e pronto a regalarci una tappa italiana - il 31 luglio allo stadio Meazza di San Siro, a Milano - dell'attesissimo "Take The Crown Stadium Tour 2013".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
XMas Radio
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 

Playlist tutte