Le stelle preferiscono il "local look"!

Nella miglior tradizione pop, i One Direction sbarcano a Tokio in kimono evocando i travestimenti di illustri predecessori come Michael Jackson, Madonna e Britney Spears.

Alcune delle superstar che hanno indossato il kimono in pubblico

Nella miglior tradizione pop, i One Direction sbarcano a Tokio in kimono evocando i travestimenti di illustri predecessori come Michael Jackson, Madonna e Britney Spears.

Non solo alta moda. Oggi come ieri, le stelle più luminose del firmamento dello spettacolo amano mostrarsi in rigorosi e variopinti “local look”, vale a dire abiti appartenenti al folklore locale delle mete dei loro viaggi o dei loro Paesi d’origine. A riaccendere l’interesse di pubblico e media per questo antico vezzo delle celebrità è stato il quintetto ango-irlandese dei One Direction, sbarcato a Tokio qualche giorno fa per iniziare le riprese di un costosissimo film in 3D. Louis Tomlinson, Harry Styles, Niall Horan, Liam Payne e Zayn Malik, questi i nomi delle star di “What Makes You Beautiful”, si sono materializzati in “haori” - una sorta di kimono per giovanissimi opportunamente personalizzato con la scritta “One Direction” in giapponese - facendo letteralmente impazzire un nugolo di fan e paparazzi.

Niente di nuovo sotto il Sol (Levante), se si considera che andando a ritroso nel tempo, prima dei One Direction, altre superstar hanno scelto il kimono come abito di scena. E’ successo più volte a Britney Spears, tornata recentemente al tradizionale abito giapponese nel pruriginoso gran finale del “Femme Fatale Tour”, così come alla glaciale Bjork, indimenticabile nel kimono futuribile della copertina dell’album “Homogenic”. Niente in confronto all’impatto mediatico che sortì Michael Jackson in occasione della sua apparizione in Giappone all’inizio degli anni Novanta, quando inaugurò la fondazione benefica “Heal the World” sfoggiando un preziosissimo kimono tradizionale come tributo al Paese che lo ospitava e al quale era molto legato anche grazie alla lunga amicizia personale con il fisico e imprenditore Akio Morita, il fondatore del colosso Sony. Qualche mese prima, il re del pop e il regista John Landis avevano lanciato il primo video-colossal tratto dall’album bestseller “Dangerous”, un pirotecnico cortometraggio che, in un vortice di costumi, ambientazioni e coreografie, omaggiava i colori e le culture del pianeta. “Black or White”, cioè bianche o nere.

Ma i casi di “very important person” appassionati di local look sono sempre stati numerosi, sin dagli albori del music-biz. Negli anni Sessanta, per esempio, di ritorno dal loro primo viaggio in India, i Beatles portarono colore e misticismo sotto il grigio cielo britannico contribuendo a diffondere in Occidente i dettami della moda hippy. Simpatizzante delle citazioni etniche è senza ombra di dubbio anche la regina del pop Madonna, paladina dello stile ispanico negli anni Ottanta e di quello “Panjabi” nel decennio successivo, fino cioè alla ben nota virata mistica a favore della Cabala. E se con la loro musica e il loro sfarzoso abbigliamento, icone neo-soul del calibro dei Soul. I Soul ed Erikah Badu hanno tenuto alta la bandiera della loro cultura di origine, la cultura “afro”, negli ultimi due decenni del Novecento, c’è chi qualche anno fa ha preferito giocare con il folkore cimentandosi in veri e propri travestimenti ai confini del comico. L’impresa più eclatante? Senza dubbio fu quella delle due ereditiere più desiderate e capricciose d’America, Paris Hilton e Kim Kardashian, che qualche anno fa, tra una litigata e l’altra, accettarono un ingaggio come testimonial di un nuovo prosecco che le catapultò nel bel mezzo dell’Oktober Fest, a Monaco di Baviera, dove vennero entrambe immortalate in un rigoroso “tracht”, il completo della tradizione germanica simile al tipico costume tirolese. Altro che haute couture..

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Bau & Co
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte