Oscar 2013: Adele in nomination, canterà "Skyfall"

Incassata la vittoria ai Golden Globe, la cantautrice britannica corre per l'ambita statuetta degli Academy Award. E finalmente svela il nome del suo bambino, Angelo James.

Adele, 25 anni

Incassata la vittoria ai Golden Globe, la cantautrice britannica corre per l'ambita statuetta degli Academy Award. E finalmente svela il nome del suo bambino, Angelo James.

Adele in gara per l’Oscar. Dopo essersi assicurata un Golden Globe con il brano Skyfall, tema dell’omonimo episodio della saga cinematografica dedicata all’agente 007 James Bond, la cantautrice britannica amata in tutto il mondo è ora pronta a correre per il premio più ambito, l’Oscar. La notizia della candidatura della 25enne Adele Laurie Blue Adkins, questo il vero nome della superstar, è stata divulgata dall’illustre commissione dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che non si è lasciata scappare l’occasione di invitare Adele a esibirsi dal vivo sul palcoscenico della 85esima edizione della notte degli gli Oscar, il 24 febbraio al Dolby Theatre di Hollywood, a Los Angeles. Sarà senza dubbio una performance mozzafiato, la prima dopo la nascita del suo bambino, ma la vera sorpresa è che se “Skyfall” si aggiudicherà l’agognata statuetta Adele diventerà ufficialmente la prima cantante della storia a vincere un Oscar con un tema originale di James Bond. Mica male per una musicista che con due album in studio (“19” del 2008 e “21” del 2011) ha venduto qualcosa come quaranta milioni di dischi conquistando contemporaneamente il favore della critica e rastrellando 8 Grammy Awards e un’infornata di riconoscimenti degna di una di una superstar con trent’anni di carriera alle spalle. E tutto ciò senza rinunciare al proprio stile, un prodigioso – e rigorosamente autobiografico - melting pot di rock, pop e soul, né alla privacy, né a un peso forma non certo da top model che, fatalità, non toglie nulla, anzi, al fascino di questa icona della musica del nuovo millennio.

“E’ un onore essere stata nominata (agli Oscar, ndr)”, ha dichiarato Adele, “ed è assolutamente fantastico cantare di fronte a persone che hanno catturato tante volte la mia immaginazione.. E’ qualcosa che non ho mai sperimentato e probabilmente accadrà una volta sola”. Insomma, un momento magico, reso ancor più eccitante dal recente coronamento di un altro sogno di Ms. Adkins, la nascita, il 19 ottobre, del bimbo avuto con il fidanzato Simon Konecki, il piccolo che fino a poche ore fa la cantante chiamava con il nomignolo di Little peanut, Nocciolina. Se infatti per alcuni la reticenza di Adele a svelare ai media il vero nome del figlio era frutto di un’eccessiva riservatezza, per altri era dovuta al fatto che né lei né papà Simon avevano ancora deciso come chiamarlo. Nessun problema, perché grazie al quotidiano britannico The Sun, che ha tempestivamente pubblicato un primo piano di Adele che lascia intravedere un nuovo ciondolo che non lascia dubbi, ora tutti sanno che il piccolo di casa Adkins-Konecki si chiama Angelo James. “L’hanno chiamato Angelo James”, ha confermato una fonte anonima vicina alla coppia, “Hanno voluto tenere segreta la loro scelta finché non sono stati certi (del nome), e indossare quella collanina dimostra che adesso lo sono. E’ soltanto un nome”. Un bel nome, Angelo, Angelo James. Qualcosa a che vedere con quel James, James Bond, che le sta portando tanta fortuna?

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Bau & Co
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Classics
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 

Podcast tutti

Playlist tutte