Jon Bon Jovi: "Ho rifiutato XFactor. Io ho un lavoro"

La rockstar italoamericana, il 29 giugno in concerto a San Siro, celebra 30 anni di carriera e 23 di matrimonio con l'album "What About Now".

E' in arrivo il dodicesimo album "What About Now"

La rockstar italoamericana, il 29 giugno in concerto a San Siro, celebra 30 anni di carriera e 23 di matrimonio con l'album "What About Now".

“Ho rifiutato l’offerta di fare il giudice a XFactor, io ho un lavoro”. Così Jon Bon Jovi, 51 anni il 2 marzo, ha motivato la sua scelta, legittima, ma totalmente inaspettata, visti i tempi che corrono, di non seguire le orme di tanti suoi illustri colleghi cimentandosi nel ruolo di giudice/coach del talent show televisivo più seguito al mondo. Nessuna superbia da star, lo provano i numerosi ruoli cinematografici, gran parte dei quali non proprio indimenticabili, e televisivi (“Sex and the City”, "Ally McBeal”), interpretati da questa icona rock da oltre 130 milioni di album venduti in trent’anni di onorata carriera.

La solita “questione morale”? “E’ dura per i talenti”, spiega Bon Jovi, “perché giovano di un’enorme visibilità, poi vincono questi show e si aspettano di avere un disco come quello di una grande star. Io ho avuto 23 anni per scrivere il mio primo disco. Ho costruito la mia carriera nei bar, non avrei mai potuto vincere alcun concorso. Tu li vedi lì (In Tv, ndr) a fare le cose più incredibili e poi un anno dopo non sono più nessuno. Si chiede troppo a quei ragazzi”. Lo dice uno che ha attraversato indenne tre decenni piazzando ai vertici delle classifiche globali 11 album come leader dei Bon Jovi, due dischi solistici nonché una lunga serie di trionfali tournée e di progetti musicali socialmente utili, non ultima la partecipazione - con “It’s My Life” e “Wanted Dead or Alive” - allo show - e relativa compilation - a favore delle vittime dell’uragano Sandy “12-12-12 The Concert for Sandy Relief”.

Presto arriveranno il dodicesimo album “What About Now”, in uscita il 25 marzo, e un nuovo tour mondiale insieme ai suoi vecchi compagni d’avventura Richie Sambora, Tico Torres e David Bryan, una lunga staffetta live che toccherà l’Italia in un’unica data il 29 giugno allo Stadio Meazza di San Siro, a Milano. Il singolo di lancio “Because We Can” è già una hit Oltreoceano come nel Bel Paese, dove Jon Bon Jovi e compagni si sono appena materializzati per una breve, ma intensa apparizione sul palco televisivo di “Che tempo che fa”. Un’apparizione che ha ricordato al pubblico che “essere una star” non significa “fare la star”. “Ho dei buoi geni”, ha scherzato Bon Jovi, “Non sono il ragazzo delle lozioni e delle pozioni. E non ho mai preso in considerazione la chirurgia estetica, le mie tette sono grandi abbastanza. Non ne vedo la necessità. Lavoro come un pazzo e adoro correre. Faccio sei miglia al giorno. Nessuno mi riconosce, corro come un uomo anziano”. Un uomo anziano con pochi vizi, a quanto pare. Tranne il football e il buon vino. E un grande amore, la moglie Dorothea Hurley, la sua compagna dai tempi del liceo, ma anche sua moglie dal 1989 e la mamma dei suoi quattro figli. “La verità è che sono fortunato”, ha ammesso Jon, “Ho una ragazza fantastica che mi ama ancora (..) siamo sposati da 23 anni”. I tempi, tuttavia, sono cambiati anche per lui. “..di sicuro a vent’anni facevamo cose ben diverse da ora che ne abbiamo cinquanta”, ha spiegato il cantautore americano di origine siciliana, “Oggi raccontiamo le cose con ottimismo. E anche dinnanzi alla disillusione nei confronti della politica cerchiamo di far passare il messaggio che la responsabilità del nostro futuro non è solo di chi governa, ma anche della gente che deve partecipare in prima persona alla vita di un Paese”. Per dirla alla Celentano, Jon Bon Jovi “è rock”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

XMas Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
105 Miami
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 

Playlist tutte