Justin Timberlake & co, trionfale concerto alla Casa Bianca

Il ragazzo d'oro del pop, insieme a icone come Cyndi Lauper, Ben Harper e Queen Latifah hanno celebrato la tradizione soul di Memphis al cospetto degli Obama in un live trasmesso in rete in diretta streaming.

Justin Timberlake, 31 anni

Il ragazzo d'oro del pop, insieme a icone come Cyndi Lauper, Ben Harper e Queen Latifah hanno celebrato la tradizione soul di Memphis al cospetto degli Obama in un live trasmesso in rete in diretta streaming.

Justin Timberlake alla Casa Bianca? Proprio così. Il ragazzo d’oro del pop è stato uno degli ospiti d’onore dell’evento In Performance at the White House: Memphis Soul, letteralmente “In concerto alla Casa Bianca: l’anima di Memphis”, martedì 9 aprile nella grande “east room”, la Sala est, della residenza del presidente Barack Obama, a Washington DC. Lo spettacolo, un vero trionfo, è stato diffuso in tutto il mondo in diretta streaming gratuita sul sito www.whitehouse.gov/live, e presto, martedì 16 aprile, verrà replicato sul circuito televisivo PBS.

E’ stato il decimo appuntamento dedicato dalla Casa Bianca alla musica. Un anno dopo il “Red, White and Blues”, cioè “Rosso, bianco e blues”, show al quale presero parte le icone B.B. King, Jeff Beck, Mick Jagger e Gary Clark Jr., il Presidente americano ha scelto di puntare i riflettori sulla tradizione e la cultura musicali della più grande città affacciata sulle rive del Mississippi, vale a dire Memphis, in Tennessee. L’iniziativa è stata fortemente voluta anche dalla first-lady Michelle Obama, la quale, prima della sfarzosa rassegna musicale, ha organizzato un laboratorio sulle origini e l’eredità musicale soul di Memphis. Accanto a lei c’erano Robert Santelli, direttore esecutivo del Museo di Grammy di Los Angeles, nonché diversi musicisti di ieri e di oggi – come Timberlake, la soul diva Mavis Staples e il bluesman Ben Harper – cresciuti, chi davvero e chi artisticamente, sotto il sole del Tennessee, e chiamati a raccontarsi e a spiegare ai ragazzi il loro rapporto con l’arte.

Il discorso di Michelle Obama. Durante la lezione gremita di stelle del firmamento musicale d’Oltreoceano, la consorte del Presidente ha raccontato di aver studiato pianoforte, da ragazza, e di essersi pentita di non aver continuato a coltivare la sua passione. “Ricordo ancora le ore che ci volevano per imparare una sola parte di una canzone”, ha detto la Mrs. Obama, “La disciplina, la pazienza, la diligenza che ho imparato grazie allo studio della musica, sono insegnamenti che applico ogni singolo giorno della mia vita. Li ho usati come studente, come avvocato, come ‘first lady’ e certamente come madre..”.

Tutti pazzi per Justin Timberlake. “Oh, guardate le vostre facce”, ha scherzato con il pubblico Michelle Obama, “Guardate, voi non sapete cosa stia per succedere alla Casa Bianca. Ok, fate un bel respiro, dai.. anche le mamme!”. Sul grande palco allestito nella East Room si sono avvicendati esponenti di primo piano della musica a stelle e strisce, come la rapper, cantante e attrice Queen Latifah, come la popstar anni Ottanta Cyndi Lauper, come il bluesman Ben Harper, come il leggendario cantante e armonicista Charlie Musselwhite (al quale si dice si sia ispirato Dan Aykroyd per il suo personaggio nel film “The Blues Brothers”), il soulman Sam Morre, il fuoriclasse della storica etichetta Stax Williams Bell, il chitarrista e compositore Steve Cropper, gli Alabama Shakes, il grandissimo Booker T. Jones, direttore artistico dell’evento, la stella del talent show American Idol Joshua Ledet, e naturalmente lui, l’amatissimo Justin Timberlake. Grande assente, Al Green, che per motivi di saluto non ha potuto prendere parte allo show

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Radio Bau & Co
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte