Fabri Fibra escluso dal concerto del 1 maggio

Il rapper doveva essere tra gli headliner, ma gli organizzatori lo hanno bandito dal palco dopo che l'associazione Donne in rete contro la violenza lo ha accusato di scrivere canzoni sessiste

Fabri Fibra, 36 anni

Il rapper doveva essere tra gli headliner, ma gli organizzatori lo hanno bandito dal palco dopo che l'associazione Donne in rete contro la violenza lo ha accusato di scrivere canzoni sessiste

Fabri Fibra non prenderà parte al grande concerto del 1 maggio, nonostante dovesse essere l’ospite principale della manifestazione. A escludere il celebre rapper sono stati i Sindacati Confederati (CGIL, CISL e UIL) organizzatori dell’evento.

La causa di una simile esclusione è stata la protesta di Titti Carrano, presidente dell’associazione D.i.re (donne in rete contro la violenza). La Carrano ha inviato un messaggio ai Sindacati Confederati in cui si diceva amareggiata che al grande concerto del 1 maggio prendesse parte un artista a suo parere maschilista. Questo il punto saliente del suo messaggio: «Il Primo Maggio è una festa, un evento di grande risonanza e troviamo ingiusto e diseducativo per i tantissimi giovani che vi partecipano invitare un cantante che scrive testi carichi di stereotipi contro la donna, humus da cui si genera la violenza». Secondo la Carrano, i testi di Fibra sono«misogini, sessisti e omofobi», con particolare riferimento a canzoni come “Su le mani” (sul caso Pacciani) e “Venerdì 17” (sullo stupro e omicidio di una dodicenne).

Fabri Fibra ha risposto inviando una lettera all’edizione italiana del sito Huffington Post: «Forse non dovrei dare mai per scontato che certi meccanismi del rap, e in generale della musica o ancora più in grande, dell'arte siano noti a tutti. Il rap, come il cinema, racconta delle storie, alle volte crude alle volte spensierate…. Il rapper non prende una posizione sulla canzone che scrive: è l'ascoltatore che è costretto a riflettere e a prendere una posizione. Nel 2013 sono stanco di essere descritto ancora come il rapper violento: in passato mi accusavano di non rispettare le donne nelle rime, ma io scrivevo quello che vedevo non quello che pensavo.

Se adesso si sente dire che il femminicidio se lo cercano le donne, credo che si debba essere ancora più chiari e senza fraintendimenti. Basta ascoltare i miei testi più recenti….Oggi la violenza domestica e in generale la violenza sulle donne, sia verbale che fisica, ha raggiunto in Italia proporzioni inquietanti. Tutti ne dobbiamo immediatamente prendere le distanze e deprecarla come uno dei peggiori crimini che si possano commettere... ».  Nonostante la lettera, Fibra non è stato finora richiamato sul palco della manifestazione.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
105 HipHop & RnB
 
105 Dance 90
 
105 Classics
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 2k & More!
 
Radio Festival
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte