Zucchero: «Cerco la sfida, voglio suonare dove non l'ho mai fatto»

Patagonia, Usa e Giappone le prossime mete del cantautore emiliano

Zucchero negli studi di Radio 105
Patagonia, Usa e Giappone le prossime mete del cantautore emiliano

Zucchero partirà presto per una lunga serie di appuntamenti internazionali. Il cantautore emiliano farà infatti tappa nientemeno che in Argentina.

«A ottobre suonerò in Patagonia. Me l'ha chiesto il mio impresario argentino, vuole che canti fra i ghiacciai. Ci saranno anche gli strumenti etnici e suonerò con gli indios. Farò le mie canzoni che conoscono là, come “Il volo”, “Senza una donna”, “Miserere” e i brani latini de “La sesion cubana”... Poi potrei inserire qualcuna delle loro magnifiche canzoni», ha rivelato all’agenzia di stampa Ansa, spiegando che la scaletta sarà un mix di successi da lui firmati e grandi classici locali: «Quando vado a casa di Guccini li cantiamo sempre, lui è un fan della musica argentina».

Ovviamente le sue peregrinazioni non si fermano qui e dall’America del Sud passerà agli Stati Uniti. «A febbraio girerò l'America coast to coast su uno sleeping bus: suoneremo due mesi nei bar e negli Hard Rock cafè. I brani saranno, tranne due eccezioni (la versione in inglese di “Diavolo in me” e la cover di “Everybody's got to learn sometime”), in italiano. Ho smesso di cantare in inglese per piacere. D'altronde me l'aveva consigliato Miles Davis, “se canti in inglese sei uno dei tanti, ti confondi con gli altri, se canti in italiano sei unico”». E dopo l’America ci sarà il Giappone, che il musicista attraverserà in treno.

«Cerco la sfida, voglio suonare dove non sono mai stato. Ho visto colleghi perdere fuoco e curiosità: non voglio mettere il pilota automatico», ha aggiunto Zucchero, uno dei nostri artisti più internazionali. «Sono stanco di sentire solo “Volare”. Non l'ho mai cantata e mai la canterò. Meglio mille volte “O sole mio”. Meglio ancora “La donna cannone” e “Una vita spericolata”. E su tutte “Va' pensiero”… Poi mi fermo per due anni» aggiunge, ma «se mi venissero altre idee tra una tappa e l'altra negli Usa, magari andiamo in studio là».

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Miami
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Story
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 

Playlist tutte