Lauryn Hill condannata a sei mesi per evasione fiscale

La star sostiene di non avere più soldi. Ma l'ex collega nei Fugees Wyclef Jean avverte: "ha perso il contatto con la realtà".

Lauryn Hill (Foto Splash News)

La star sostiene di non avere più soldi. Ma l'ex collega nei Fugees Wyclef Jean avverte: "ha perso il contatto con la realtà".

A ben poco è servito il versamento di 1 milione di dollari poco prima della sentenza: la Corte del New Jersey ha stabilito che Lauryn Hill, 37 anni, dovrà scontare sei mesi di detenzione per aver evaso il fisco dal 2005 al 2007, tre in carcere e tre ai domiciliari. Oltreoceano è un buon risultato, tutto sommato, merito del legale della star, l’avvocato Nathan Hochman, che è riuscito a far evitare alla Hill i 3 anni di carcere previsti per il reato federale di frode fiscale. La superstar di South Orange, madre di sei figli, cinque dei quali avuti dall’ex compagno Rohan Marley, figlio del leggendario Bob Marley, ha dichiarato di non aver potuto pagare le tasse perché la scelta di lasciare l’industria musicale per occuparsi dei suoi figli - e “proteggerli”, dice lei, da non si sa ben cosa – avrebbe provocato un repentino crollo della sua condizione finanziaria. Strano se si pensa che dopo il successo planetario al fianco dei Fugees e qualche fortunata esperienza cinematografica (Il sequel del film “Sister Act”, al quale prese parte al fianco di Whoopi Goldberg, fu un grande successo), il clamoroso album di debutto solistico “The Misaducation of Lauryn Hill”, datato 1998, vendette oltre 19 milioni di copie. Eppure, quando lo scorso anno venne arrestata per frode fiscale, la cantautrice americana qualificò il proprio ritiro dalle scene come un rifiuto della cultura pop, colpevole di promuovere ostilità, pregiudizi razziali, sessismo e discriminazione delle persone non più giovanissime. Di più. “Io sono figlia di ex schiavi ai quali venne imposto il Sistema”, ha tuonato in aula Ms. Hill, “A me invece viene imposto un sistema economico”. Ma secondo l’ex compagno di avventura nei Fugees Wyclef Jean, la Hill avrebbe “perso il contatto con la realtà”. Per questo avrebbe lasciato la musica, e sempre per questo si sarebbe messa nei guai. Eppure, dopo aver vissuto una liason passionale con la giovane modella brasiliana Isabeli Fontana, Rohan Marley si dice pronto a tornare con la sua Lauryn e a sposarla. Ma lei, rimasta per anni lontano dai riflettori, preferisce tornare a parlare di musica. Magari del nuovo disco, atteso da anni con il titolo The Return, e forse in arrivo per la fine dell’anno. Finalmente. Vero o falso? Staremo a vedere. Per ora, meglio accontentarsi di un brano inedito uscito in sordina in rete proprio in questi giorni. Il titolo? Neurotic Society, “Società nevrotica”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
MUSIC STAR Elisa
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
105 Story
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 
105 Miami
 

Podcast tutti

Playlist tutte