All'asta una chitarra dei Beatles. E Madonna vende un quadro della sua collezione a fin di bene

Cifre da capogiro per la chitarra usata da John Lennon e George Harrison che sarà battuta all'asta il 18 maggio. Madonna ha invece destinato alla beneficenza il ricavato della vendita di un suo dipinto

I Beatles (Foto Corbis)

Cifre da capogiro per la chitarra usata da John Lennon e George Harrison che sarà battuta all'asta il 18 maggio. Madonna ha invece destinato alla beneficenza il ricavato della vendita di un suo dipinto

Fra i 150.000 e i 236.000 euro: questo il valore stimato per una chitarra dei Beatles che sarà battuta all’asta il 18 maggio a New York.

Il prezioso strumento - uno dei pochissimi utilizzato sia da John Lennon che da George Harrison - sarà esposto allo Stafford Hotel di Londra fino a sabato 11 maggio, dopodiché, come riporta il settimanale britannico NME, sarà spedito a New York per essere venduto dalla casa d’aste Julien’s, specializzata in memorabilia rock e cinematografici.

La chitarra, una Vox del 1966, fu utilizzata durante il Magical Mystery Tour dell’anno successivo, per essere poi regalata da John all’amico «Magic Alex» Mardas per il suo 25esimo compleanno, come rivela una dedica firmata dallo stesso John sul retro dello strumento: «Per Magic Alex. Grazie della tua amicizia. 2 maggio 1967, John».
Il mese scorso, durante un’asta in Gran Bretagna è già stata venduta per 6000 euro la porta della casa di famiglia di Paul McCartney (prelevata dall’indirizzo di 20 Forthlin Road, Allerton, Liverpool), dove il musicista visse fra il 1955 e il 1964 e imparò a suonare il piano, la batteria e la tromba.

Ancora un’asta, ma stavolta per beneficenza. Madonna ha infatti venduto un quadro della sua collezione, datato 1921, e dipinto dal pittore cubista francese Fernand Léger e ha ottenuto 5 milioni e 466.000 euro, che saranno devoluti in progetti umanitari destinati a costruire scuole nei paesi del Medio Oriente e del sud dell’Asia dove per le donne è difficile accedere all’educazione.
Il quadro, intitolato Trois femmes a la table rouge, acquistato da Madonna nel 1990 e oggi proprietà di un misterioso compratore, è stato battuto alla prestigiosa casa di aste newyorkese di Sotheby's.
«Non posso accettare un mondo dove le donne vengono fucilate, ferite e ammazzate per il fatto di andare a scuola o di insegnare in scuole femminili», ha dichiarato la cantante in un comunicato ufficiale riportato da Contactmusic.com.
«Non abbiamo il tempo di abbassare la guardia. Voglio scambiare qualcosa di prezioso per qualcos’altro che non ha prezzo: l’educazione delle bambine».
Negli ultimi anni, Madonna ha focalizzato le sue opere di beneficenza attraverso la fondazione Raising Malawi per costruire scuole in Malawi, paese d’origine dei suoi due figli adottivi.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Bau & Co
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 

Playlist tutte