Robin Thicke censurato dall'Università di Edimburgo

La riproduzione del singolo "Blurred Lines", considerato degradante e offensivo nei confronti delle donne, è stata vietato negli edifici studenteschi.

Robin Thicke nel video di "Blurred Lines"

La riproduzione del singolo "Blurred Lines", considerato degradante e offensivo nei confronti delle donne, è stata vietato negli edifici studenteschi.

”Blurred Lines” riaccende le polemiche. Il tormentone estivo di Robin Thicke, la hit r&b realizzata dal soulman americano con la collaborazione di Pharrell Williams e T.I., e abbinata a un videoclip – disponibile nella versione censurata e non – gremito di top model in tenuta adamitica, è stato bandito dagli edifici studenteschi dell'Università di Edinburgo. Peggio. Il brano, bollato dai critici come sessista, è ritenuto colpevole di promuovere il sesso non consensuale. La censura è scaturita dall'iniziativa End Rape Culture and Lad Banter on Campus lanciata dall'Associazione degli Studenti dell'Università di Edimburgo (EUSA), i quali, come riporta il quotidiano studentesco The Tab, si propongono di combattere “miti e stereotipi sulla violenza sessuale” e di prevenire la mercificazione sessuale delle studentesse. “La decisione di vietare ‘Blurred Lines’ nei nostri luoghi di studio è stata assunta perché quella canzone promuove un atteggiamento sbagliato nei confronti del sesso. L'EUSA ha una politica di tolleranza zero nei confronti della molestia sessuale”, ha riferito al sito NME Kirsty Haigh, rappresentante dell’associazione. Ma che ne pensa Mr. Thicke? Ragionevolmente, non condivide. Anzi, recentemente, e non senza una certa audacia, ha infatti affermato che il brano sarebbe nato “per provocare il confronto, per farci parlare di che cosa è importante e di che cosa è fatta una relazione tra un uomo e una donna. Nel pezzo - aggiunge - c'è un passaggio che dice ‘Quell'uomo non è il tuo padrone’, e ciò è di per sé a tutti gli effetti un elemento femminista”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Classics
 
105 Dance 90
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Bau & Co
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 

Playlist tutte