Eminem "Artista dell'anno" ai primi Youtube Music Awards

La rete celebra il rapper bianco la vigilia dell'uscita del nuovo album "The Marshall Mathers LP2", finalmente nei negozi. Rihanna tra gli ospiti del disco.

La copertina di "The Marshall Mathers LP2", il nuovo album di Eminem

La rete celebra il rapper bianco la vigilia dell'uscita del nuovo album "The Marshall Mathers LP2", finalmente nei negozi. Rihanna tra gli ospiti del disco.

Eminem “Artista dell’anno” ai primi Youtube Music Awards. Dopo tre anni di silenzio contrappuntati dalle solite voci che lo davano per spacciato, sono bastati due singoli, cioè “Berzerk”, brano in puro hiphop muscolare “vecchia scuola” prodotto dal leggendario Rick Rubin , e Rap God, manifesto di una longevità artistica certificata da oltre 220 milioni di dischi venduti in 17 anni di carriera e da un Premio Oscar (per il tema del film “8 Mile”), a riportare Eminem in cima alla vetta. A decretarlo, peraltro proprio la notte della vigilia della pubblicazione in tutto il mondo dell’attesissimo album The Marshall Mathers LP 2, è il grande popolo della rete, specialmente giovani e giovanissimi fruitori dei video musicali online (il 64 percento dei quali, in USA, utilizza abitualmente la nota piattaforma di condivisione video di proprietà del colosso Google), i quali, in occasione della diretta mondiale della prima edizione dei Youtube Music Awards, hanno eletto Slim Shady “Artista dell’anno”. E lui ha ringraziato con una performance sulle note di Rap God che ha folgorato tutti: pubblico a casa davanti al computer, ospiti illustri, gli altri trionfatori Taylor Swift, Macklemore & Ryan Lewis così come gli intrattenitori più applauditi, da Lady Gaga all’illustre conduttore, Spike Jonze.

Finalmente è uscito il nuovo album “The Marshall Mathers LP2”, ottava fatica in studio di Eminem nonché “rivisitazione”, questa la parola scelta dal rapper, delle atmosfere del suo omonimo terzo capolavoro, The Marshall Mathers LP, disco da 21 milioni di copie datato 2000 e mai dimenticato dai fan. “In questo periodo”, ha spiegato Mr. Mathers, “sto lavorando più duramente di quanto non abbia fatto nella mia vita. Chiamando questo nuovo album come il mio disco del 2000 che molti fan, come me, considerano il mio lavoro migliore, so di creare grandi aspettative. Non lo avrei chiamato così se non fossi stato sicuro di avere le canzoni giuste”. Canzoni come “Berzerk”, costruita sui campionamenti di tre gemme del passato rock e rap (“The Stroke”, del rocker americano Billy Squirer, nonché “The New Style” e “Fight for Your Right”, entrambe prodotte da Rubin nel 1986 per l’album di debutto dei Beatie Boys “Licensed To Ill”), proprio come i generi musicali che il pioniere Rick Rubin ha saputo amalgamare come nessun altro in tutta la sua luminosa carriera al fianco di icone come Run DMC, Beastie Boys, Aerosmith e Metallica. Canzoni come “Love Game”, con il giovane fuoriclasse (compagno di etichetta di Slim Shady) Kendrick lamarz, e come “Headlights”, in duetto con il leader dei Fun. Nate Ruess. O, ancora, canzoni come The Monster, terza collaborazione (dopo “Love The Way You Lie”, del 2010, e “Numb”, del 2012) di Em con la più amata dai giovani di tutto il mondo, Rihanna. Il segreto del successo? Lo stesso di 13 anni fa, lo stesso di “The Marshall Mathers LP”: la verità e tutta la verità, senza sconti a niente e a nessuno, narrata con una raffica di rime caustiche scandite da un flow unico nella storia dell’hiphop e da beat senza tempo che attingono, rendendogli omaggio, al passato glorioso del rap. Lo stesso rap che Bruce Mathers III, il ragazzo bianco cresciuto dall’asfalto del ghetto di Detroit, ascoltava sognando di diventare Eminem. Il “Dio del rap”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Radio Festival
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Playlist tutte