James Blunt rivela:"You're Beautiful" non è la mia (canzone) preferita"

Il cantautore inglese ammette: "Sapevo che piaceva alle radio e che avrebbe avuto successo, ma preferisco "Goodbye my lover"

James Blunt, 39 anni

Il cantautore inglese ammette: "Sapevo che piaceva alle radio e che avrebbe avuto successo, ma preferisco "Goodbye my lover"

Da capitano dell’esercito a cantautore. Nel 2005 un ex capitano dell’esercito di nome James Blunt compose “Back to Bedlam”. Doveva essere un album intimista, rivolto a pochi, pieno di quelle cose che hai dentro e vuoi cacciare fuori. Fu un trionfo. Specialmente con quel singolo “You’re  Beautiful” che ha fatto conoscere la poetica dell’ex militare in tutto il mondo. Eppure, rivela Blunt a radio.com, non è quella la canzone che gli piace di più. “Sapevo che sarebbe stata apprezzata dalle radio perché è un motivo orecchiabile ma di quell’album preferisco altre canzoni”. You’re Beautiful è la storia di due occhi che hanno stregato l’immaginazione di Blunt. “Appartenevano ad una ragazza che non ho mai conosciuto. Ho pensato potessero essere di una ex fidanzata ed è nata la ballata dedicata ad una donna”. Ed un pezzo che ha stregato il mondo. Per Blunt, però, la favorita del suo album d’esordio è, e resta, “Goodbye My Lover”, lanciata dalla colonna sonora della fiction Nbc di Michael Scott “The Office”.

“Moon Landing” il quarto album.  “Nel primo album – continua Blunt – io non sapevo nulla di industria discografica, di tour mondiali. Non sono una pop star ma soltanto un cantautore. Quindi non mi sono posto il problema dell’audience e del compiacimento del pubblico. Con il secondo ho conosciuto le tournee, con il terzo ho scritto qualcosa che potesse andar bene per gli stadi, le arene, i concerti con tantissimo pubblico”. Ora la sfida di “Moon Landing” l’ultimo lavoro di James Blunt nel quale ripercorre un po’ la stessa traccia emotiva di “Back to Bedlam”. Un album decisamente più intimista. “Se non avessi scritto ‘You’re Beautiful’ nel primo disco, sicuramente sarebbe comparsa in questo”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 InDaKlubb
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Prince
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
105 Story
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Podcast tutti

Playlist tutte