M.I.A.: "Non sono una popstar"

La cantante e rapper inglese di origine Tamil non gradisce le etichette: "Non mi sento a mio agio con quella parola, preferisco essere definita una rapper"

M.I.A., 38 anni

La cantante e rapper inglese di origine Tamil non gradisce le etichette: "Non mi sento a mio agio con quella parola, preferisco essere definita una rapper"

“Non chiamatemi popstar”. Ha collaborato con Madonna (“Give all your lovin’” e “B-Day song”), ha scritto un brano (“Elastic Love”) per Christina Aguilera, ma si tiene a distanza dal termine popstar. Parliamo di M.I.A., eclettica artista londinese che in un’intervista a V Magazine ha spiegato che, quando si parla di lei, preferisce il termine rapper a quello di popstar . “Non so se sentirmi a mio agio con questa parola, è strana – ha spiegato M.I.A. – Non sono proprio una popstar, non penso di essere abbastanza famosa per essere una vera popstar. Preferisco essere chiamata rapper”.

Il nuovo album.L’artista ha lanciato il suo nuovo singolo, “Bring the noize” e pubblicato il suo quarto album, “Matangi”, tre anni dopo il successo di “Maya”, disco del 2010 che ha contribuita a lanciarla sul mercato internazionale. La release, che era stata inizialmente programmata per l’inizio del 2013, ha subito più di uno slittamento e alla fine “Matangi” è stato pubblicato solo a inizio novembre. Nell’intervista, M.I.A. ha parlato anche delle difficoltà legate al suo ultimo lavoro. “Dopo ‘Maya’ non stavo più con la mia vecchia etichetta, la Xl, e sentivo di non sapere come fare a realizzare un nuovo grande album pop. Non sapevo come fare quello che gli altri si aspettavano da me, che è l’unica cosa che accade quando lavori per una major”. E così l’artista londinese ha deciso di non cercarsi un’altra casa discografica, ma di tornare a quella fondata da lei, la N.E.E.T. Recordings.

Un film in arrivo. Non solo musica, però, per M.I.A.: a Londra, infatti, sono iniziate le riprese del documentario sulla sua vita diretto da Steve Loveridge, collaboratore nonché amico della stessa artista londinese.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Zoo Radio
 
105 Miami
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Prince
 
105 2k & More!
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte