Un album e un musical: il ritorno di Sting è servito.

"The Last Ship", il nuovo album dell'ex Police dopo 10 anni di silenzio, diventerà uno spettacolo teatrale. "Ho ritrovato l'ispirazione parlando della gente comune", ammette l'artista inglese.

Sting, 62 anni, nella copertina del suo nuovo disco

"The Last Ship", il nuovo album dell'ex Police dopo 10 anni di silenzio, diventerà uno spettacolo teatrale. "Ho ritrovato l'ispirazione parlando della gente comune", ammette l'artista inglese.

Il ritorno. Dopo dieci anni di silenzio, Sting torna con “The last ship”, un “concept album” ambientato nella Newcastle dei cantieri navali, dove l’ex Police è cresciuto. Un lavoro che arriva arriva dieci anni dopo l’ultimo disco di inediti dell’artista inglese, “Sacred love”, pubblicato nel 2003. “Negli ultimi 8 anni ho smesso di scrivere canzoni. non so perché – ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione dell’album, a Milano - ma io vivo di canzoni e mi è venuta una certa ansia… Ho pensato che togliendo il mio ego di mezzo e parlando di altra gente, provando ad usare la loro voce, allora forse avrei trovato l’ispirazione. Facendo questo, le canzoni sono venute molto in fretta, come se si stessero formando da tempo. Ho scritto molte più canzoni di quante ne servissero”. Sting, come detto, parla degli altri, dei lavoratori. “‘The last ship’ parla di comunità, lavoro, appartenenza: è qualcosa che si sta perdendo. In America, in occidente è sempre meno la roba che si fa, che si costruisce con le proprie mani. La teoria economica è astratta, e i bisogni della comunità non sono variabili dell’equazione. ma senza comunità non c’è economia”.

Niente paura. Il disco verrà portato in scena a Broadway con uno spettacolo che partirà nel 2014 e che poi approderà anche in Europa. L’ex leader dei Police non ha paura di confrontarsi con un genere, il musical, che spesso ha regalato delusioni ai musicisti rock e pop. “Ci sono corpi disfatti sulla strada del musical, ma c’è una promessa di gloria. E’ l’impresa a più difficile che abbia mai fatto e non ho paura di fallire. Il teatro musicale è una scienza precisa, i personaggi e le canzoni lottano per la loro vita, e c’è una costante evoluzione. Quello che so per certo è che non voglio una mega produzione, ma un racconto semplice”.Non solo musical, però, per Sting, che molto presto porterà alcuni brani di “The last ship” in tour insieme a Paul Simon.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
Zoo Radio
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
Radio Bau & Co
 

Playlist tutte