I White Stripes i migliori degli ultimi 20 anni

Il magazine britannico Mojo celebra il proprio ventennale con una classifica degli album più belli dal 1993 ad oggi: in testa c'è "Elephant"

Jack White e Meg White: i White Stripes

Il magazine britannico Mojo celebra il proprio ventennale con una classifica degli album più belli dal 1993 ad oggi: in testa c'è "Elephant"

L'anniversario. Vent'anni di musica racchiusi in una classifica. La rivista britannica Mojo, diventata un punto di riferimento per gli amanti del rock, ha pubblicato una classifica dei 20 migliori album degli ultimi due decenni. L'occasione è il ventennale della fondazione della rivista: per coinvolgere i lettori in un momento così particolare, il giornale ha deciso di compilare una classifica destinata sicuramente a far discutere. Del resto alla domanda su quali siano stati i migliori album degli ultimi 20 anni sarebbe difficile rispondere su due piedi. L'obiettivo della rivista è quello di celebrare gli album che hanno avuto la capacità di innovare, sperimentare e che hanno maggiormente influenzato l'ultima generazione.

Voto ai lettori. A votare i migliori album sono stati i lettori di Mojo e la classifica si propone come obiettivo primario lo scopo di scatenare la discussione ed il dibattito sulla musica degli ultimi 20 anni. Al primo posto un po' a sorpresa spuntano i White Stripes con l'album del 2003 “Elephant”. La band di Jack White ha avuto il merito di innovare moltissimo il rock moderno e non solo le “canzoni da stadio”. Al secondo posto si piazza “Funeral” degli Arcade Fire, tornati alla ribalta nelle ultime settimane con il loro nuovo album “Reflektor”. Terzo posto per la leggende della musica rock Bob Dylan con il suo “Time out of Mind”. Solo quarto invece “Ok Computer” dei Radiohead considerato da molti come una pietra miliare del rock degli ultimi 20 anni. La band di Thom Yorke, però, è l’unica ad avere due dischi in classifica: al 14esimo posto c’è “In Rainbows”. Quinto posto per gli Strokes ed il loro “Is This It”. Provando a scorrere la classifica solo in 19 posizione arrivano i Nirvana con “In Utero” mentre Beck è all'11esimo posto con “Odelay”. Non c'è spazio per i Pearl Jam, ma si sa che le classifiche sono fatte per essere criticate.

 

Questo l'elenco completo:

1.“Elephant”-The White Stripes
2.“Funeral”-Arcade Fire
3.“Time Out Of Mind”-Bob Dylan
4.“OK Computer”-Radiohead
5.“Is This It”-The Strokes
6.“The Soft Bulletin”-The Flaming Lips
7.“Fleet Foxes”-Fleet Foxes
8.“Yankee Hotel Foxtrot”-Wilco
9.“Endtroducing…”-Dj Shadow
10.“Whatever People Say…”-Arctic Monkeys
11.“Odelay”-Beck
12.“Grace”-Jeff Buckley
13.“Deserter’s Songs”-Mercury Rev
14.“In Rainbows”-Radiohead
15.“Let England Shake”-P.J.Harvey
16.“(What’s The Story) Morning Glory”-Oasis
17.“Dummy”-Portishead
18.“Different Class”-Pulp
19.“In Utero”-Nirvana
20.“Up The Bracket”-The Libertines

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 

Playlist tutte