Silvestre racconta i Modà: "Qui grazie a mia madre"

Il cantante della band ripercorre gli inizi difficili, rivelando il ruolo chiave della mamma durante i momenti bui

I Modà

Il cantante della band ripercorre gli inizi difficili, rivelando il ruolo chiave della mamma durante i momenti bui

Emozioni. Quando le cose non vanno, spesso ci si appella alla mamma. Ed è stata proprio la mamma di Kekko Silvestre dei Modà a recitare un ruolo chiave nella carriera della band. A rivelarlo è lo stesso Silvestre che ripercorre, in un’intervista realizzata per il programma “Emozioni” di RaiDue, gli esordi del gruppo, partendo dal 2003, anno in cui i Modà vendettero appena una cinquantina di copie del primo disco.

Gli inizi difficili. Si parte dall’infanzia di Kekko che a 14 anni aveva scritto già diverse canzoni da far ascoltare agli amici di Cassina de’ Pecchi, suo paesino d’origine. Eppure, nel 2003, all’uscita del primo disco della band interamente prodotto e finanziato da Kekko, non ne nacque un successo, ma un vero e proprio flop. Poi però nel 2004 arrivarono le sirene della discografia, che Silvestre respinse perché lo volevano allontanare dalla band: “Ho dei ragazzi a casa che aspettano il mio ritorno per sapere come sia andata, non posso tradirli così”.

Coraggio di mamma. Poi giunse Sanremo con le sue tensioni all’interno del gruppo. Era il 2005 e i Modà erano vicini al capolinea. Finché Kekko non trovò in valigia una lettera della madre: “Anche se non vinci sei sempre il vincitore, la mamma ti vuole bene”. “Dicevano che eravamo completamente inceneriti, più che bruciati. Giravano voci che ci fossimo montati la testa, si diceva che io mi drogassi, addirittura. Tutte cose non vere” racconta Silvestre. Ma la mamma ritorna protagonista, stavolta a causa di un tumore che convinse Kekko a mollare tutto. “Mia madre, però, mi disse di insistere ancora perché “se molli mi fai morire, io vivo solo per le tue canzoni”. Stava male ma mi diede coraggio e, proprio in quel periodo, scrissi tutte le canzoni che poi sono entrate a far parte di “Viva i Romantici”: da “La Notte” a “Salvami” passando per “Come un pittore”. Il resto è storia con una risalita verso l’Olimpo della musica che ha proiettato la band in un panorama di primissimo piano.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Hits
 
105 Dance 90
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
Radio Festival
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
Zoo Radio
 
105 Story
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 HipHop & RnB
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 

Podcast tutti

Playlist tutte