Black Sabbath, una canzone nata dal cancro

Il bassista Geezer Butler ha rivelato di aver scritto un brano dopo aver saputo della malattia del chitarrista Tony Iommi

Geezer Butler, 64 anni

Il bassista Geezer Butler ha rivelato di aver scritto un brano dopo aver saputo della malattia del chitarrista Tony Iommi

La canzone per Iommi. L'ispirazione non è stata delle più felici. Il bassista dei Black Sabbath, Geezer Butler, ha rivelato di aver scritto una canzone quando ha scoperto che Tony Iommi aveva il cancro. Al chitarrista, uno dei più grandi della storia della musica, era stato diagnosticato un linfoma proprio durante la reunion del gruppo. Appena Butler venne a conoscenza della notizia decise di scrivere una canzone intitolata "Hanging by a thread". Il bassista ha poi rivelato che il testo: "Parlava della morte, di esalare l'ultimo respiro e di come l'anima andasse da qualche altra parte – ha confessato al magazine Revolver – ma il brano non è stato mai completato (la band sta lavorando all'album di ritorno, ndr). Non siamo riusciti a trasformarlo in qualcosa di finito".

L'esperienza con Ronnie. Butler ha ammesso di aver temuto il peggio per il suo "compagno di band" soprattutto dopo quello che era successo a Ronnie James Dio (frontman della band per alcuni anni) che ha perso la sua battaglia con il cancro nel 2010: "Non sapevamo se Tony ce l'avrebbe fatta a recuperare da questa malattia soprattutto dopo aver visto quello che era successo a Ronnie che se ne è andato via in maniera velocissima. Sono passati solo sei mesi da quando Ronnie ha scoperto di essere malato al momento della sua morte".

Band in salute. Nonostante l'età dei membri, i Black Sabbath ora sono una band in salute e vivono un momento di rinascita. Solo qualche giorno fa anno ricevuto tre "gong", i Premi della Classic Rock Roll of Honour. Il gruppo, che ha di nuovo al comando il 64enne Ozzy Osbourne, ha vinto il premio di album dell'anno, evento dell'anno e quello di "Leggende viventi". Il disco "13", il primo dopo il 1995, ha raggiunto il numero uno delle classifiche britanniche.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
105 InDaKlubb
 
105 Story
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 

Playlist tutte