Muse, il prossimo album sarà puro rock

Ci pensa Matthew Bellamy a riportare il trio sulla strada strumentale del passato allontanandosi dalle sirene della dupstep di "The 2nd low"

Matthew Bellamy, il frontman dei Muse.

Ci pensa Matthew Bellamy a riportare il trio sulla strada strumentale del passato allontanandosi dalle sirene della dupstep di "The 2nd low"

Ecco la rotta. Rock, rock, dichiaratamente rock. Il futuro dei Muse ha una strada maestra già tracciata e, ad assicurarlo, nel corso di un'intervista rilasciata a Radio.com, è proprio il frontman del trio britannico, Matthew Bellamy, che ha spiegato come la direzione intrapresa per il prossimo album porta chiaramente a un ritorno alle radici del proprio sound: "Per gli ultimi due dischi ci siano discostati un po' da quelli che sono i nostri strumenti - ha riflettuto il cantante e chitarrista -. Ci siamo più concentrati su sintetizzatori, batterie elettroniche, effetti e cose del genere. Ho come la sensazione che per il prossimo disco torneremo a virare sulla musica suonata, tornando a usare i nostri strumenti di sempre, cioè chitarra, basso e batteria. Sarà un disco per certi versi più crudo, e senza dubbio più rock".
 
Arriva un concept? Archiviato dunque il flirt con la dubstep di "The 2nd law". "L'obiettivo rimane quello di registrare un mucchio di materiale, per realizzare quello che si potrebbe definire un concept album, nel senso lato del termine" ha spiegato Bellamy. "Su come pubblicarlo, poi, ci stiamo ancora pensando. L'industria musicale si evolve in modo talmente rapido che è difficile fare previsioni: non credo saremo pronti per la pubblicazione prima dell'inizio del 2015, e credo che quando verrà il momento, non appena sarà pronto, sceglieremo quale sarà la scelta migliore. E' inutile pensarci prima, perché - appunto - le cose stanno cambiando troppo rapidamente".
 
Un tour per il ventennale. Parallelamente alla lavorazione della nuova prova in studio, nel corso del prossimo anno la band potrebbe essere occupata da un tour celebrativo per i vent'anni di attività: l'idea lanciata da Dom Howard è stata accolta a metà agosto dallo stesso Bellamy, che in un botta e risposta su Twitter con i fan accennò esplicitamente a "un tour per i vent'anni di attività che faremo il prossimo anno (il 2014, ndr)".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Classics
 
105 Story
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 Miami
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 

Podcast tutti

Playlist tutte