Guerra aperta tra Thom York e Moby

Il cantante dei Radiohead non accetta le critiche del collega sul no a Spotify: "Ho 45 anni, sono luddista e fiero di esserlo"

Thom York, 45 anni

Il cantante dei Radiohead non accetta le critiche del collega sul no a Spotify: "Ho 45 anni, sono luddista e fiero di esserlo"

Lo scontro. È scontro tra Thom York, leader dei Radiohead e degli Atoms For Peace, e Moby. La lite è nata dalle parole di Yorke che ha criticato il modo di fruire la musica tramite il social network Spotify, arrivando anche a ritirare le sue canzoni dalla piattaforma. Parole e comportamenti che, secondo Moby, assomigliavano a quelle "di un vecchio tizio che urla ad un treno". Moby si è dichiarato a favore di Spotify ed in generale della tecnologia associata al mondo della musica, dicendosi anche contrario ai tentativi da parte degli Stati Uniti di penalizzare o bloccare questo nuove modello di fruizione musicale. "Credo che un artista che realizza album, tour, o fa musica per videogame e film se la passi abbastanza bene. Credo che serva capacità di adattamento. Trovo davvero strano quando la gente parla di fermare il progresso tecnologico. Ogni tipo di industria ha avuto un impatto negativo o positivo sulla vita delle persone. Ma credo che lagnarsi non serva a nulla. Io adoro Thom Yorke ma quando lo sento lamentarsi di Spotify mi viene in mente un vecchio che urla ad un treno veloce. Dal mio punto di vista amo tutto quello che permette alle persone di avere più musica nella loro vita".

La risposta. La replica del cantante del cantante dei Radiohead non si è fatta attendere ed è arrivata tramite Twitter. "Ho 45 anni, sono un luddista (gli operai che sabotavano la produzione nelle fabbriche agli albori della Rivoluzione Industriale, ndr) e sono fiero di esserlo". Il commento segue la decisione del cantante di rimuovere l'album d’esordio degli Atoms For Peace, "Amok", da Spotify, così come il disco solista di York "The Eraser". La decisione, secondo il produttore di Yorke Nigle Godrich, è stata presa a causa delle scarse royalties che il servizio paga agli autori.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

Zoo Radio
 
MUSIC STAR Prince
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Classics
 
105 Story
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 Hits
 
105 Miami
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte