Eminem caleidoscopico nel video di "Rap God"

Nella ridda di citazioni e influenze, il rapper dalle mille identità, si trasforma in Max Headroom nel video tratto dal nuovo singolo di "Marshall Mathers LP 2"

Eminem in una scena di "Rap God"

Nella ridda di citazioni e influenze, il rapper dalle mille identità, si trasforma in Max Headroom nel video tratto dal nuovo singolo di "Marshall Mathers LP 2"

Tanti Eminem. Lo avete chiamato Marshall Bruce Mathers III, o solo Marshall Mathers; si era scelto un alter ego, l’amico Slim Shady; è stato buono, cattivo, e ancora buono e alla storia passerà come Eminem, ma quello che c’è dentro al ragazzo classe ’72 di St. Joseph, Missouri, è un caleidoscopio culturale che nel suo genere è assolutamente sopra le righe.
 
Citazioni e influenze. La parola genio è sempre difficile da utilizzare, ma quando qualcuno mette insieme estetica, citazioni e influenze cinematografiche, come Eminem ha fatto nel video di "Rap God", singolo estratto da "Marshall Mathers LP 2", allora il gioco è fatto. Qui il rapper si trasforma in Max Headroom, l’avatar/creatura sintetica protagonista della popolare serie tv anni ’80 e nel video è presente anche qualche richiamo al David Cronenberg di "Videodrome": cavi che escono dal corpo, immagine digitalizzata e colori sgargianti, una tv che sfonda la quarta parete.
 
Il vero Slim Shady. Eminem torna poi "sé stesso" in una rap battle, indossando felpa con cappuccio e zainetto d’ispirazione Beastie Boys, per poi invocare con un gioco di parole il "collega" Busta Rhymes. Ma i riferimenti si sprecano con un calderone che comprende Lakim Shabazz, Tupac e i N.W.A. fino alle J.J. Fad, evocate verso la fine della canzone.
 
I maestri.
La didascalia di questo arcobaleno l’ha data lo stesso Eminem a Rolling Stone: "Ci sono stili di rime che ho preso da Big Daddy Kane o Kool G Rap, ma arrivato davanti alla grandezza di Tupac… Ecco, lui faceva davvero canzoni. Le sue c… di canzoni ti facevano sentire qualcosa. C…, mi veniva voglia di picchiare qualcuno quando mettevo il suo CD. E Biggie, Biggie raccontava storie. Io volevo fare lo stesso". Se non fosse chiaro basta ascoltarlo: "They say I rap like a robot, so call me rapbot". E un’altra identità rischia di prendere corpo.
 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Dance 90
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Bau & Co
 
105 InDaKlubb
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Radio Festival
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 
105 Classics
 

Podcast tutti

Playlist tutte