Pharrell Williams, l'ispirazione arriva sotto la doccia

Il cantante e produttore statunitense ha confessato che riesce a scrivere le sue migliori canzoni grazie al rumore dell'acqua

Pharrell Williams, 40 anni

Il cantante e produttore statunitense ha confessato che riesce a scrivere le sue migliori canzoni grazie al rumore dell'acqua

Doccia ispiratrice. Pharrell Williams confessa di riuscire a scrivere la sua miglior musica mentre sta facendo la doccia. Il cantante di "Get Lucky" si sente ispirato dallo scorrere dell'acqua sul suo corpo e anche dal fragore prodotto degli aeroplani in volo, perché, dice, i rumori circostanti lo aiutano a concentrarsi. "Non so come spiegarlo esattamente – dice al Times – quando sei sotto la doccia le orecchie sono interamente prese dal rumore dell'acqua e questo permette alla tua mente di spaziare e di viaggiare. Mi capita anche quando viaggio in aereo, il rumore costante che proviene dall'esterno mi aiuta a concentrarmi. Subito dopo musica e parole mi arrivano alla testa senza sforzo".

La sperimentazione. Il cantante 40enne compara il suo approccio alla libera associazione di pensieri sperimentata e testata da Einstein e Leonardo Da Vinci e spiega come questo metodo di lavoro sia messo in pratica anche da altri colleghi. "E' un processo che chiamiamo ‘tappin in’. Jay Z, quando ascolta musica, comincia a borbottare tra sé. Nell'arco di pochissimo tempo ha trovato un beat".

Il destino. Pharrell Williams, che ha lavorato con tantissimi artisti nel mondo della musica da Thicke a Britney Spears, crede che il suo destino era quello di diventare famoso sin da quando il produttore Teddy Riley aveva trasferito il suo studio nella città natale di Williams a Virginia Beach: "In quel momento ho capito quale era il mio destino, quando Teddy trasferì il suo studio a cinque minuti dalla mia scuola. Avevo 17 anni, cioè nel momento in cui sei più pronto a formarti. Tutto nella mia vita è stato così. Ho fatto il mio percorso ed ho preso le mie decisioni, ma poi guardando indietro ti rendi conto che molto di quello che hai fatto era destino. Dio mi ha dato qualcosa, un regalo. O se non si crede in Dio, diciamo che è stato l'universo. Io credo che tutto fosse già scritto".

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 InDaKlubb
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
105 Story
 
Radio Bau & Co
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Zoo Radio
 

Playlist tutte