Laura Pausini tra chiesa, famiglia e imitazioni

La cantante faentina si racconta a Famiglia Cristiana e lancia l'idea di un progetto discografico per trasformare i canti di chiesa in canzoni rock

Laura Pausini negli studi di Radio 105

La cantante faentina si racconta a Famiglia Cristiana e lancia l'idea di un progetto discografico per trasformare i canti di chiesa in canzoni rock

Ragazza semplice. Vent'anni fa esordiva timidamente sul palco del Festival di Sanremo e ora è una pop-star internazionale con milioni di album venduti in tutto il mondo. Eppure Laura Pausini è rimasta la ragazza faentina di sempre. E di cose e idee da comunicare ne ha a bizzeffe, soprattutto ora che non solo è in procinto di festeggiare il suo ventennale (con la raccolta "20 – Greatest Hits" piena di duetti prestigiosi e il relativo tour), ma è diventata mamma della piccola Paola. che il prossimo 8 febbraio compirà un anno.
 
L’idea. Così diventa un’intervista fiume quella rilasciata dalla Pausini a Famiglia Cristiana. Il disco, il rapporto con la fede, il suo lavoro e uno spunto progettuale che mette tutto insieme reinterpretando con la sua voce d’oro i canti che i credenti sono abituati a sentire ogni domenica a messa. Tutto nasce da un’adolescenza passata tra parrocchia e oratorio, con la giovane Laura ad affrontare interrogativi e dubbi di fede: "Anche adesso ho molti dubbi, ma mi sento sempre parte della Chiesa. Anzi, mi piacerebbe in futuro riproporre in versione rock i canti più belli che si cantano a Messa, come ‘Fratello Sole e Sorella Luna’".
 
La famiglia. Poi c’è l’attualità e, nello specifico, il video di "Se non te", brano dedicato ai suoi genitori, che compaiono anche nel clip: "Mi hanno sorpreso: papà, estroverso come me, non voleva perché temeva che gli si vedesse la pancia. Invece mamma, che è più timida, ha accettato subito dicendo: ‘E’ un onore! Come mi devo vestire?’. E’ bellissimo, specialmente ora che sono madre anche io, osservarli di nascosto".
 
Le imitazioni. Infine, la leggenda metropolitana smentita dalla Pausini sulle sue presunte imitazioni delle colleghe: "Ne approfitto per dire che non è vero che c’è tutta questa rivalità tra cantanti italiane. Giorgia, ad esempio è una delle mie amiche più care. Quando è nata Paola, mi ha aiutato tantissimo! Un’altra collega che adoro è Gianna Nannini, mi diverto ad imitare anche la sua voce! Gianna, comunque, mi fa sempre morire dalle risate!".
 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Story
 
105 Hits
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Zucchero
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Miami
 
Zoo Radio
 
105 HipHop & RnB
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte