Addio a Mandela, la musica lo ha reso eterno

La scomparsa del leader sudafricano suscita il cordoglio del mondo musicale e lascia una lunga scia di canzoni e concerti dedicati al simbolo della lotta all’apartheid

Nelson Mandela, scomparso il 5 dicembre

La scomparsa del leader sudafricano suscita il cordoglio del mondo musicale e lascia una lunga scia di canzoni e concerti dedicati al simbolo della lotta all’apartheid

Parata di stelle. Peter Gabriel, The Special, Artists United Against Apartheid, Stevie Wonder, i Simple Minds, Santana, Tracy Chapman, Paul Simon, U2 e Beyoncè. La lista è senza dubbio molto più lunga perché quelle elencate sono solo alcune delle star della musica che in passato hanno dedicato un brano a Nelson Mandela.
 
Il saggio di Bono.
La morte di Madiba infatti, com’era prevedibile, ha suscitato grande emozione nell'ambiente musicale, spingendo molti artisti a un ricordo dell'ex presidente sudafricano e leader del movimento dei diritti civili. Tra i più rapidi e generosi c’è senza dubbio Bono Vox che ha pubblicato un saggio commemorativo sul sito del Time dal titolo "The Man Who Could Not Cry" ("L'uomo che non poteva piangere"), in cui Bono sottolinea che "la risata, non le lacrime erano il modo preferito di espressione di Madiba".
 
I concerti.
Ma Bono non è stato l’unico a essere "motivato" da Mandela che, a conti fatti, lascia anche una grandissima influenza nell’arte e, più specificamente, nella musica contemporanea avendo ispirato concerti, canzoni, poesie, romanzi e film. Dallo storico concerto del 1988 a Wembley, censurato dalla Bbc per ordine di Margaret Thatcher a quello del 1990 che celebrava la sua liberazione. Spettacoli in onore di Mandela sono andati in scena nel corso dei decenni, con Will Smith, Bono degli U2 e Annie Lennox tra gli altri.
 
Le canzoni.
Infinita è anche la lista di canzoni dedicate a Madiba. Da Eddy Grant di "Gimme Hope Jo'Anna", fino al brano degli Artisti uniti contro l’apartheid  "Sun City". Canzoni direttamente sul personaggio Mandela le hanno scritte Bono, Joe Strummer, gli Special e Simple Minds. Insomma, Mandela se n’è andato tra lo stupore del mondo, ma in musica il simbolo della lotta al razzismo è già eterno.
 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Zoo Radio
 
Radio Festival
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
MUSIC STAR Prince
 

Podcast tutti

Playlist tutte