Mika, tra i reality e la carriera una frecciatina a Lady Gaga

La rivelazione di X Factor si racconta parlando del suo rapporto con la tv e dei suoi prossimi programmi. Per Gaga c'è un'accusa di troppa superficialità.

Mika negli studi di Radio 105

La rivelazione di X Factor si racconta parlando del suo rapporto con la tv e dei suoi prossimi programmi. Per Gaga c'è un'accusa di troppa superficialità.

Rivelazione. La sua eleganza, la professionalità unita alla dolcezza, hanno conquistato il pubblico dei talent show. E ora si può dirlo: Mika è la rivelazione di X Factor 2013 e tra le principali novità (se così possiamo chiamare ancora un talento già affermato) del panorama musicale. Il cantante nato a Beirut da madre libanese e padre americano ha rilasciato un’intervista a Repubblica nella quale si racconta a trecentosessanta grandi, dall’esperienza con X Factor alla sua carriera musicale.
 
La tv. Si parte dall’eterno contrasto tra pop e trash all’interno dei reality televisivi: "La tv non mi ha mai appassionato, ma non dimentico che sono un artista pop, dunque per me le cose intellettuali, alienanti e trash hanno lo stesso livello d’interesse – spiega Mika -. Il pop è un’arte spontanea, il suo valore si verifica con il tempo. Quanti Salieri ci sono stati nella storia per ogni Mozart?".
 
Per Gaga. Poi spazio a una frecciatina per un personaggio altisonante: Lady Gaga. "Ha fatto un errore: strombazzare ai quattro venti di aver inciso un disco di art pop con la copertina realizzata da un artista di pop art. Banale e superficiale".
 
Il futuro. Infine la carriera con Mika che non è solo tv e reality: "Mi piace fare tutto in fretta e dunque ho imparato l’italiano con la stessa velocità di sempre con un’insegnante che mi ha seguito in tour a Tokyo, New York, Los Angeles e Jakarta. Riesco a fare molte cose insieme. Se non scrivo canzoni a getto continuo, divento una statua di cera, una bambola assassina. In queste settimane ho composto una buona parte del nuovo album. Per il futuro non so se farò ancora X Factor. Ho delle altre offerte in Francia e in Inghilterra, dove ho intenzione di proporre dei documentari sulla musica che nessuno vorrà finanziare. Ma certo, se la nuova edizione di X Factor non si sovrapporrà ai miei impegni discografici ci sarò".
 
 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Pino Daniele
 
MUSIC STAR Vasco
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
105 InDaKlubb
 
Radio Festival
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Story
 
105 Hits
 
Zoo Radio
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 Dance 90
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Miami
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 

Podcast tutti

Playlist tutte