La rivincita di Robin Thicke

"Blurred lines" è il singolo più venduto dell'anno in Gran Bretagna, paese che era stato il più duro nelle accuse di sessismo al cantante

Robin Thicke e la modella Emily Ratajkowski

"Blurred lines" è il singolo più venduto dell'anno in Gran Bretagna, paese che era stato il più duro nelle accuse di sessismo al cantante

La rivincita di Robin. Sta nei numeri la "vendetta" di Robin Thicke. "Blurred lines", il brano sfornato dal cantante statunitense insieme a Pharrell Williams e T.I. è il disco più venduto dell’anno in Gran Bretagna, probabilmente il paese nel quale si erano levate più forti le accuse di sessismo nei confronti della canzone. Una bella rivincita per Thicke e soci, visto che "Blurred lines" era stato persino bandito da diverse università britanniche perché ritenuto offensivo nei confronti delle donne e addirittura incitante allo stupro. Accuse dalle quali Thicke si era sempre difeso sostenendo che la canzone, in realtà, è una sorta di inno alla libertà femminile e che non conteneva alcuna incitazione alla violenza sessuale.

Numeri record. Al di là delle polemiche, comunque, Thicke sarà felice di sapere che la sua canzone ha venduto 1,44 milioni di copie nel Regno Unito, diventando il brano di maggiore successo del 2013 e superando anche la top hit del 2012, "Somebody that I used to know" di Gotye, che si era "fermato" a 1,32 milioni di copie. Più contento di Thicke, probabilmente, è Pharrell Williams, che compare anche nel secondo pezzo più venduto nel paese della regina Elisabetta: "Get lucky", canzone dei Daft Punk cantata dallo statunitense, ha venduto 1,28 milioni di copie. Sul terzo gradino del podio si piazza Avicii e la sua "Wake me up" con 1,12 milioni. Nella top five del Regno Unito anche Passenger e la sua "Let her go" e Naughty Boy con "La la la".

Nominaton ai Grammy. Ma anche dall’altra parte dell’oceano "Blurred lines" continua a raccogliere consensi. La canzone, infatti, ha ricevuto due candidature ai Grammy Awards nelle categorie Record of the Year e Best Pop Duo/Group Performance. Ha invece mancato la nomination per Song of the Year. Stessa sorte per "Get lucky".
 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
Zoo Radio
 
XMas Radio
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Story
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 HipHop & RnB
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Ligabue
 
Radio Festival
 
105 2k & More!
 

Podcast tutti

Playlist tutte