Asta da record per il manoscritto di Springsteen

Il testo originale di "Born to Run" è stato venduto da Sotheby's per la somma di 197mila dollari, superando di quasi il doppio le attese della casa d'aste

Bruce Springsteen, classe 1949

Il testo originale di "Born to Run" è stato venduto da Sotheby's per la somma di 197mila dollari, superando di quasi il doppio le attese della casa d'aste

Oltre le attese. Piace, da decenni, perché va sempre oltre ogni aspettativa. Bruce Springsteen è l’uomo dei record e i suoi fan di ogni età ne adorano il carisma che si esprime al meglio nel live, dove può andare sopra le righe, oltre i limiti. Così, non c’è da stupirsi che anche un semplicissimo foglietto con poche righe vergate a mano da un giovanissimo Bruce, venga venduto all’asta per una cifra che, anche questa, supera le attese anche di Sotheby’s, casa d’aste che s’è occupata del lotto in qustione.
 
Stupore da Sotheby’s. Il manoscritto di "Born To Run", forse il suo pezzo più famoso tra quelli rock, è stato infatti battuto dalla famosa casa d’aste al prezzo record di 197 mila dollari. Lo stupore di Sotheby’s è tutto nello straordinario prezzo di vendita: con una base di 40mila dollari, l’attesa si limitava ad una cifra tra i 70mila e i 100mila dollari finali. All’apertura le offerte hanno iniziato a fioccare rapidamente e in poco tempo si è battuta la cifra record corrispondente a 197mila dollari, che fa di "Born to Run" uno dei manoscritti rock più "cari" di tutti i tempi. Richard Austin, capo della divisione Libri e Manoscritti di Sotheby’s, ha spiegato che la cifra record potrebbe essere legata alla rarità dei manoscritti di canzoni appartenenti a Bruce Springsteen.
 
Il manoscritto. Come proprietario originario è stato rintracciato il manager Mike Appel, che lavorava per il Boss all’epoca della scrittura della canzone. Appel ha venduto il manoscritto in passato a un collezionista anonimo, che poi ha deciso di rivendere a sua volta il prezioso ricordo storico della scrittura di Bruce Springsteen. Il manoscritto originale della canzone, datato 1974, contiene infatti anche alcune lyrics rimaste inedite e mai cantate da Springsteen né dal vivo o su disco.
 

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
105 Classics
 
105 Story
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Ligabue
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 2k & More!
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
Webradio 105 Rap Italia
 
Radio Bau & Co
 
105 Dance 90
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Prince
 
Radio Festival
 

Playlist tutte