One Direction accusati di plagio

"Midnight memories" assomiglierebbe a "Pour some sugar on me", successo del 1987 dei Def Leppard, band heavy metal britannica

Gli One Direction

"Midnight memories" assomiglierebbe a "Pour some sugar on me", successo del 1987 dei Def Leppard, band heavy metal britannica

L’accusa. Oltre che il successo per il loro ultimo "Midnight memories", il Natale potrebbe portare anche qualche guaio giudiziario agli One Direction. La boyband anglo-irlandese, infatti, potrebbe essere presto citata in giudizio per plagio dai Def Leppard, gruppo heavy metal britannico: secondo il Sunday Mirror, infatti, questi ultimi avrebbero ravvisato delle significative somiglianze tra il brano degli 1D "Midnight memories" e la loro "Pour some sugar on me", canzone inserita nell’album "Hysteria" del 1987. Somiglianze che, in realtà, non sarebbero state rilevate soltanto dai Def Leppard, ma anche dagli stessi fan degli One Direction. "Effettivamente i due ritornelli sono davvero molto simili", scrive un "directioner" sull’account della sua band preferita.

Il successo "sporcato". Al momento, non è partita nessuna azione legale, ma secondo il settimanale britannico si tratta solo di una questione di tempo. "Nessuno commenta ancora – dice una fonte anonima citata dal Sunday Mirror - ma è chiaro che le due canzoni si assomigliano; cosa sufficiente per quelli del giro dei Def Leppard ad andarlo a dire ai loro avvocati". Se si procedesse, gli One Direction rischierebbero di perdere parecchi soldi. Basti pensare, infatti, allo strepitoso successo che l’omonimo album sta ottenendo in queste prime settimane dall’uscita (la release è avvenuta il 25 novembre): "Midnight memories" si è piazzato al primo posto il 13 paesi differenti, tra cui Stati Uniti e Gran Bretagna.

Il precedente. Quella proveniente dai Def Leppard non è la prima accusa di plagio per gli 1D: l’anno scorso scoppiò un vero e proprio caso quando, in rete, alcuni fan dei Clash sovrapposero l’attacco della famosissima "Should I stay or should I go" a quella di "Live while we're young": le due intro risultarono praticamente identiche.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Vasco
 
Radio Festival
 
105 Hits
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Dance 90
 
105 Story
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Zucchero
 
105 HipHop & RnB
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Prince
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
105 2k & More!
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 

Playlist tutte