Zampaglione confessa: "Ho temuto di morire"

Il leader dei Tiromancino, prossimi all'uscita del nuovo album, esterna su Facebook i momenti di difficoltà vissuti recentemente

Federico Zampaglione, 45 anni

Il leader dei Tiromancino, prossimi all'uscita del nuovo album, esterna su Facebook i momenti di difficoltà vissuti recentemente

Confessioni social. Se nelle scorse settimane aveva usato i social network per dare sfogo a tutta la propria rabbia, stavolta, Federico Zampaglione, rivela su Facebook un lato di sé molto più fragile ed intimo. Il leader dei Tiromancino infatti aveva qualche settimana fa esternato sul social il suo fastidio per i colleghi che “attingono” dal suo repertorio. Ora però che sta per uscire il nuovo album, i toni sono diversi e l’argomento è molto più personale.
 
La paura. “Ora che il disco è finito voglio confessarvi una cosa: ad un certo punto ho temuto di non poter portare a termine il lavoro. Un giorno di questa estate mi sono svegliato con uno strano senso di malessere e delle terribili vertigini che giorno dopo giorno diventavano sempre più oppressive, fino quasi a non poter camminare. Ho dovuto fare alcuni concerti seduto con la paura di cadere mentre tutto vorticava intorno a me. Facevo analisi su analisi ma non sembrava venire fuori la causa. Ero pronto al peggio e i medici mi avevano preparato a scenari inquietanti, simili sintomi li aveva avuti poco prima mia madre e si erano rivelati poi essere causati da una gravissima malattia al cervello”.
 
La lezione. Uno shock vero e proprio dunque per Zampaglione che ha raccontato al mondo il suo momento di difficoltà: “Avevo paura di morire e andavo in studio cercando di fare tutte le voci per consentire poi a mio fratello di finire l’album. Dopo risonanze varie è venuto fuori che alcuni brutti colpi presi in palestra mi avevano infiammato terribilmente tutti i nervi del collo creando il panico sulla cervicale e producendo le vertigini. E’ stata un esperienza bruttissima che mi ha però insegnato a dare valore e importanza ad ogni giorno di vita, alle cose più semplici e alle persone che hai intorno e che ti vogliono bene”.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

MUSIC STAR Coldplay
 
MUSIC STAR Vasco
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
Zoo Radio
 
MUSIC STAR Tiziano Ferro
 
105 2k & More!
 
105 InDaKlubb
 
Radio Bau & Co
 
MUSIC STAR Zucchero
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Prince
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 HipHop & RnB
 
105 Classics
 
MUSIC STAR Pino Daniele
 
105 Hits
 
105 Dance 90
 
Radio Festival
 

Playlist tutte